briest

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti,
l'inquilina di un mio appartamento è deceduta ieri. Né marito né figli, solo un fratello che abita ad Udine presso il quale si era trasferita negli ultimi due mesi di malattia. Ha pagato l'affitto fino a Giugno, ma dissi ai parenti che avrei rimborsato i mesi "inutilizzati" nel caso in cui fosse capitato il peggio, dato che non mi piace l'idea di speculare sulla morte.

Come affittuario mi trovo sinceramente un tantinello sperduto. So che ci sono delle comunicazioni da fare, ma non conosco i dettagli. Dovrei notificare i parenti (che sono quelli che hanno le chiavi, tra l'altro)? Devo comunicare alla questura e/o al fisco il decesso e/o la liberazione dell'appartamento?

Di presenza o tramite raccomandata?

Grazie in anticipo. :)
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Codice Civile :
Art. 1614

Morte dell'inquilino.

. Nel caso di morte dell'inquilino, se la locazione deve ancora durare per più di un anno ed è stata vietata la sublocazione, gli eredi possono recedere dal contratto entro tre mesi dalla morte.

[II]. Il recesso si deve esercitare mediante disdetta comunicata con preavviso non inferiore a tre mesi.
:daccordo:
 

briest

Membro Junior
Professionista
Quindi mi pare di capire che i parenti non hanno alcun diritto, in quanto:

  1. Il contratto (4+4) scade a Dicembre 2011, quindi meno di un anno.
  2. Non erano coabitanti. Non abitavano nemmeno nella stessa città; a Palermo era completamente sola.

Dobbiamo comunque incontrarci per la consegna delle chiavi e decidere cosa fare dei possedimenti della defunta, ma magari una raccomandata per conoscenza gliela faccio ugualmente.

Quello che vorrei sapere è se oltre all'Agenzia delle Entrate devo notificare anche la Questura.

Nel contratto originale (vecchio di ormai 12 anni, quindi la mia memoria è quella che è) ho trovato allegato un tagliando con il timbro della Questura facente riferimento ad una "comunicazione" ("Il Sign. Brokil ha presentato la comunicazione n. 123, timbro Questura, firma incaricato").

Credo di no, ma non si sa mai. Più che altro vorrei essere sicuro che nessuno possa insediarsi mentre la casa rimane vuota.

Grazie per la risposta. :daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Consiglierei di inviare una RRR agli eredi comunicando la tua intenzione di non rinnovare il contratto alla sua scadenza (dicembre 2011).
Permane in capo agli eredi l' obbligo del pagamento dei canoni e dell' eventuale richiesta di risoluzione anticipata del contratto.
Non è obbligatoria la comunicazione alla Questura del decesso/risoluzione del contratto.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto