Lippa2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno
purtroppo è venuto a mancare mio nonno che abitava con i miei zii.

mio nonno aveva un appartamento al paese natio, libero, usato da tutti come casa vacanza.

quando ho chiesto ai miei zii come fare per la successione mi hanno risposto che non c'è nessuna successione da fare perchè l'immobile è stato venduto da mio nonno 9 anni fa a...suo genero !

mio nonno aveva 3 figlie, 2 vive con relativi mariti in comunione di beni, e mia mamma, deduta alcuni anni fa.

non avrei dovuto ereditare la legittima di mia mamma ? hanno fatto un finta vendita per fregare tutti gli altri ?
posso chiedere il rientro nella legittima ? come funziona ? ne vale la pena ?

grazie mille :triste:
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Controlla sull’atto di Vendita a che cifra è stato venduto, e se i soldi sono effettivamente stati versati, per capire se era una vendita vera o una donazione mascherata.
Tu comunque hai diritto di ereditare la quota di legittima che sarebbe spettata a tua madre, sui beni che tuo nonno possedeva alla sua morte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E, se la cifra era congrua e rilevante, che fine abbia fatto.

Ovviamente in 6 anni il nonno o chi per esso potrebbe aver speso tale importo.

Da non sottovalutare che se le altre 2 zie si sono fatte carico accudendo il genitore (e vi fossero state spese mediche e funerarie) a tua madre non sarebbe arrivato nulla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le altre 2 figlie (le zie di @Lippa2 ) avessero accudito un nonno "malato" prestando assistenza e sostenendo spese...mentre la figlia premorta (ne la nipote) avessero mai adempiuto a tali obblighi, è indubbio che si devono stornare da un eventuale patrimonio ereditario.

Quanto alla "nonna" (coniuge del de cuius) la postante non ne fa menzione.

Come detto bisognerebbe valutare sia le cifre in gioco che gli altri particolari.
 
Ultima modifica:

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh per me è una vendita......... strana!
Poi, di che vendita si tratta?
Vendita nuda proprietà al genero?
Vendita totale?
Prezzo di comprita?
Pagamenti tracciabili?
Ci sono scritture private in giro?
Testamenti?
Oltre L immobile altri beni ? In giro Forse mobili?
Quando una persona muore, può lasciare molti tipi di situazioni!
Come mai che il postante viene a conoscenza di questa vendita solo dopo la morte del nonno?
E non prima?
Perché i compratori hanno tenuto segreto questo movimento?
Una erede del nonno é morta prima del nonno!
Chi unque è libero di vendersi i propri beni, ed investire i soldi per la assistenza di cui necessita , oppure può vendere, in cambio di assistenza e sostegno!
Il postante comunque non era al corrente di niente, è pur sempre il figlio della figlia premorta!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la vendita è stata tra nonno e genero cosa centrano le 2 figlie, che possono aver accudito o meno il nonno

Il "genero" sarà il marito di una delle figlie del de cuius e zie di @Lippa2 .

E' altrettanto ovvio che l'acquisto fatto dal genero (piuttosto che dalla figlia in sottrazione di un bene ereditario) sia comunque ipotizzabile del medesimo fine.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
IL NIPOTE può non essere al corrente di questa vendita, ma sua madre con le sorelle si, pertanto se il nonno aveva necessità (bisogno) di assistenza a fatto bene a vendere la nuda proprietà, al genero piuttosto che ad un estraneo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto