• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ionito

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
è morto l'usufruttuario del mio appartamento, oltre alla riunione della nuda proprietà con l'usufrutto.... quanti e quali altri obblighi burocratici (tipo volture, comunicazioni) mi toccano??

grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
La riunione d'usufrutto va fatta con una semplice voltuta da presentare all'Agenzia del Territorio provinciale (ex catasto) di competenza...
Per altri adempimenti bisogna vedere se l'usufruttuario aveva la disponibilità del bene, ovvero se aveva utenze e contratti intestati a lui...
Se l'appartamento è in affitto, oltre all'usufruttuario deve esserci uno o più nudi proprietari... a lui/loro tocca l'incombenza di eseguire le varie comunicazioni e/o subentri alle utenze (tipo Agenzia delle Entrate per la locazione, energia elettrica, acqua, gas, asporto rifiuti, ICI, ecc.)

Buona giornata
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto