1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sciubino

    sciubino Nuovo Iscritto

    Stiamo per comprare un piccolo appartamento ricavato da una casa colonica dei primi del 900...Il nostro cruccio e' se c'e' la muffa...E' a piano terra e la casa e' circondata da un ampio giardino...Quello che abbiamo notato sono i muri molto spessi a cui esternamente hanno praticato dei fori per farli respirare...E' la nostra prima casa e vorremmo fosse perfetta...Siamo in estate e quindi non riusciamo a renderci conto se la muffa esiste...Ci e' stato detto che con alcuni accorgimenti tra cui quella di areare spesso l'appartamento non ci dovrebbero essere problemi..MA SE CI SI PRESENTA POSSIAMO CHIEDERE I DANNI?(SE NATURALMENTE NE E' MOLTA)ci sono clausole da porre sul contratto di vendita che possa tutelarci? GRAZIE A PRESTO
    SCIUBINO
     
  2. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Gentile Sciubino, è difficile dare una risposta alle tue richieste, ma ci provo andando per ordine:
    - La presenza di muffa è una infestazione di natura biologica che ha luogo in determinate condizioni, può formarsi o regredire a seconda che il terreno di coltura consenta o no la loro proliferazione. Quindi non si può dire che la muffa c'è o non c'è, ma che i supporti murari (come in questo caso), rendano possibile o no lo sviluppo e la crescita degli agenti infestanti citati. Se vuoi essere sicuro, ed eliminare eventuali ife (le radici delle muffe) preesistenti, ti consiglio di applicare dei sali di boro ed argento diluiti al 10% sulle pareti, in modo da disinfettare completamente i supporti con un materiale del tutto biologico.
    - I muri non respirano! Se sono stati praticati dei fori con questo intento, è possibile che il fabbricato soffra di problemi di risalita d'acqua, che non vengono assolutamente risolti con la tecnica descritta, ma richiedono una terapia specifica.
    - Una costruzione che ha 100 anni, benchè sia la vostra prima casa, non può essere perfetta.
    - Areare frequentemente l'appartamento è una sana prescrizione di impiego dello stesso, la norma di riferimento è la UNI 10339, che stabilisce un ricambio completo d'aria ogni 2 ore, ovvero 0,5 vol/h. Vi suggerirei di installare un impianto di ventilazione automatica a recupero di calore, così non ci dovete più pensare, farà tutto lui anche di notte o mentre siete al lavoro.
    - Il fatto che in futuro possano o meno verificarsi dei problemi di eccesso di umidità, dai quali possa poi scaturire lo sviluppo di attività batteriche o fungine, non è garantibile da nessuno. Questa eventualità deriva in gran parte dalla gestione dell'immobile, che è in carico a chi lo utilizza. E' come se tu andassi a comprare un'auto usata, e chiedessi la garanzia che non andrai mai a sbattere, come se questa eventualità fosse solo relativa alla struttura dell'auto (o della casa) e non a chi e come la conduce. Un 'eventuale clausola in merito potrebbe essere viziata da nullità, in quanto non riconducibile ad esclusiva responsabilità del venditore.
    Risulta però possibile valutare tutti quegli elementi che determinano lo stato salute della costruzione in funzione della salute dei suoi occupanti, compresa la possibilità di formazione di colonie micetiche.
    Praticamente è il mio mestiere!
    Saluti
     
    A sciubino e mino1949 piace questo messaggio.
  3. sciubino

    sciubino Nuovo Iscritto

    Grazie per la sua disponibilita'.Siamo molto confusi ed effettivamente titubanti su cosa fare...Mio figlio e' allergico alla muffa e pur abitando in affitto in una casa nuova il problema e' presente..Da piccolo aveva crisi asmatiche e di raffreddore ora la cosa si e' attenuata tantissimo...Le case nuove hanno prezzi esorbitanti e sono piccolissime e non possiamo affrontare una spesa grande....Sara' come vincere un terno all'otto.....In realta' sia il venditore che l'agenzia ci hanno detto che sono stati fatti piccoli lavori contro la muffa ......SARA' MA I DUBBI RESTANO UGUALMENTE....SCUSI LA MIA IGNORANZA IN MERITO..Cosa sono le colonie micetiche? GRAZIE ANCORA DI TUTTO
    Sciubino
     
  4. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Salute e ambiente
    Leggi qua!
    Se in casa è presente un minore con patologie specifiche, devi assolutamente procedere con maggiore cautela. Se mi fai avere una piantina orientata e qualche foto potrò essere più preciso.
    Saluti
     
    A sciubino piace questo elemento.
  5. sciubino

    sciubino Nuovo Iscritto

    Grazie di cuore. come posso fare per mandarle le foto?
     
  6. sciubino

    sciubino Nuovo Iscritto

  7. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A sciubino piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina