1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. farrell55

    farrell55 Nuovo Iscritto

    Buongiorno, vorrei avere un vostro parere su un fatto che mi è accaduto dopo l'acquisto di un appartamento: ho acquistato anni fa un appartamento in altra provincia come prima casa, che ho poi rivenduto dopo cinque anni poichè mi sono trasferita. Nella nuova provincia ne ho acquistato uno nuovo e il costruttore mi ha assicurato che potevo usufruire delle detrazioni prima casa poichè avevo cambiato provincia. il notaio non ha fatto opposizioni. Dopo un anno però mi sono resa conto, chiedendo parere ad amici, di aver fatto un grosso errore (perdonate la dabbenaggine) e ho chiesto di poter fare il ravvedimento. Mi è stato risposto di aspettare, tanto la multa sarebbe arrivata dopo anni e invece, dopo 6 mesi ecco che a luglio arriva la stangata! Ho subito pagato facendo un mutuo in banca ma ora ho un dubbio: sono solo io la responsabile di questo errore e solo io a dover pagare? Grazie per la collaborazione
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    non è chiaro: quale sarebbe stato esattamente l'errore?
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Avevi già venduto la prima casa, prima dell'acquisto di questa??
     
  4. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    NON avresti dovuto richiedere il ravvedimento = aveva ragione il costruttore = ...ma il fisco ,pur di incassare, non fa altro che accettare la tua dichiarazione con scarico di responsabilita' ! rivolgiti subito ad una associazione piccoli proprietari e senti meglio da loro !
     
  5. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Da quello che so, mi sa che la dabbenaggine l'hai fatta nel pagare subito la multa. Da quello che racconti, sembra che tu abbia venduto DOPO i 5 anni canonici la prima casa per acquistarne un'altra. Credo, e gli amici del firym confrrmeranno, che tu avessi tutto il diritto di farlo usufruendo nuovamente delle agevolazioni.
     
    A hanton21 piace questo elemento.
  6. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    bene Barbero : pure io la vedo così ....come puoi constatare dal mio asserto
    auguri 2013
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :daccordo:ricambio gli auguri. E per Farrell55 un consiglio: subito da un buon tributarista per iniziare le pratiche per il rimborso!!
     
  8. farrell55

    farrell55 Nuovo Iscritto

    Sì, avevo già venduto la prima casa. Mi state dando una speranza! Anche se, specie con il fisco, spes ultima dea. Bene, ora mi informerò da un tributarista e vi farò sapere l'esito. Intanto grazie a tutti per l'aiuto tempestivo e buon 2013 :amore:
     
  9. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Giusto! Non disponendo più di una prima casa, avevi il diritto di acquistarne un'altra con le agevolazioni. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina