farrell55

Nuovo Iscritto
Buongiorno, vorrei avere un vostro parere su un fatto che mi è accaduto dopo l'acquisto di un appartamento: ho acquistato anni fa un appartamento in altra provincia come prima casa, che ho poi rivenduto dopo cinque anni poichè mi sono trasferita. Nella nuova provincia ne ho acquistato uno nuovo e il costruttore mi ha assicurato che potevo usufruire delle detrazioni prima casa poichè avevo cambiato provincia. il notaio non ha fatto opposizioni. Dopo un anno però mi sono resa conto, chiedendo parere ad amici, di aver fatto un grosso errore (perdonate la dabbenaggine) e ho chiesto di poter fare il ravvedimento. Mi è stato risposto di aspettare, tanto la multa sarebbe arrivata dopo anni e invece, dopo 6 mesi ecco che a luglio arriva la stangata! Ho subito pagato facendo un mutuo in banca ma ora ho un dubbio: sono solo io la responsabile di questo errore e solo io a dover pagare? Grazie per la collaborazione
 

hanton21

Membro Assiduo
NON avresti dovuto richiedere il ravvedimento = aveva ragione il costruttore = ...ma il fisco ,pur di incassare, non fa altro che accettare la tua dichiarazione con scarico di responsabilita' ! rivolgiti subito ad una associazione piccoli proprietari e senti meglio da loro !
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei avere un vostro parere su un fatto che mi è accaduto dopo l'acquisto di un appartamento: ho acquistato anni fa un appartamento in altra provincia come prima casa, che ho poi rivenduto dopo cinque anni poichè mi sono trasferita. Nella nuova provincia ne ho acquistato uno nuovo e il costruttore mi ha assicurato che potevo usufruire delle detrazioni prima casa poichè avevo cambiato provincia. il notaio non ha fatto opposizioni. Dopo un anno però mi sono resa conto, chiedendo parere ad amici, di aver fatto un grosso errore (perdonate la dabbenaggine) e ho chiesto di poter fare il ravvedimento. Mi è stato risposto di aspettare, tanto la multa sarebbe arrivata dopo anni e invece, dopo 6 mesi ecco che a luglio arriva la stangata! Ho subito pagato facendo un mutuo in banca ma ora ho un dubbio: sono solo io la responsabile di questo errore e solo io a dover pagare? Grazie per la collaborazione

Da quello che so, mi sa che la dabbenaggine l'hai fatta nel pagare subito la multa. Da quello che racconti, sembra che tu abbia venduto DOPO i 5 anni canonici la prima casa per acquistarne un'altra. Credo, e gli amici del firym confrrmeranno, che tu avessi tutto il diritto di farlo usufruendo nuovamente delle agevolazioni.
 

farrell55

Nuovo Iscritto
Sì, avevo già venduto la prima casa. Mi state dando una speranza! Anche se, specie con il fisco, spes ultima dea. Bene, ora mi informerò da un tributarista e vi farò sapere l'esito. Intanto grazie a tutti per l'aiuto tempestivo e buon 2013 :amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto