1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. angela80

angela80 Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti vorrei sapere come mi devo comportare in quanto ho una pensilina sul mio balcone non chiusa e non sporge dalla mia ringhiera, io ho acquistato 5 anni fa e la pensilina era gia' li' .Il proprietario di sopra mi ha mandato la polizia municipale che dice che sono soggetta ad una sanzione in quanto ne sul regolamento di condominio ne sul mio atto di vendita risulta questa pensilina qualcuno mi sa aiutare e sapere come mi devo comportare grazie mille.

2. il pescatore 75

il pescatore 75 Nuovo Iscritto

Prima cosa bisognerebbe controllare se effettivamente dai documenti non risulta. Se non dovesse risultare ne sul atto di vendita ne sul regolamento condominiale c'è poco da fare.

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    come sopra, se non hai controllato al momento dell'acquisto che c'era la pensilina, ti sei accollato l'abuso che va sanato oppure tolta dal balcone, e ripristinare allo stato precedente

4. giusva

giusva Nuovo Iscritto

bello ******o di vicino ti ritrovi...

A angela80 piace questo elemento.
  5. MilenaT

MilenaT Nuovo Iscritto

Allora forse rischio lo stesso tipo di problema, non sapevo che la pensilina dovesse risultare dalla planimetria :confuso:. Nel mio caso particolare credo che sia nata con l'edificio stesso e che le planimetrie catastali non abbiano mai corrisposto, è possibile?
    Perfino il balcone che inequivocabilmente è nato con l'edificio, e ripete la sagoma di tutti i balconi sottostanti, ha una sporgenza non registrata in planimetria per un 6 mq in più. In questo caso si possono sanare le difformità per "prescrizione"? L'edificio ha più di 20 anni.
    Grazie in anticipo, :)
    MilenaT

6. angela80

angela80 Nuovo Iscritto

Come fare per avere la sanatoria? Si puo' ancora fare? Il mio palazzo e' del 54, e rimane il fatto che quello di sopra e' uno str.....:ok:

7. Nerone

Nerone Membro Attivo

Se non puoi dimostrare in qualche modo che tutto era così da prima del 1967, e la pensilina ti è utile, ti conviene pagare la multa anzichè demolire, magari un domani potrai sempre chiudere a veranda...scrivo tali cose perché è già successo a me, con un vicino di casa che non ha ancora smesso, e son trascorsi 16 anni, di tormentarmi. Nessuno mi consiglio dopo il sopralluogo dei vigili urbani, demolii e fu gioia solo per il vicino. Tu comunque se non poi far la dimostrazione del 1967, valute spese e vantaggi e poi decidi.

8. angela80

angela80 Nuovo Iscritto

pagando la multa non sono piu' soggetta a demolizione? grazie tante...:)

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    pagando la sanzione e chiedere la sanatoria, altrimenti paghi la sanzione e ti fanno demolire la pensilina:daccordo:

10. angela80

angela80 Nuovo Iscritto

mi puoi aiutare come e dove richiedere la sanatoria a chi rivolgersi....

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ti devi rivolgere ad un tecnico geom. ing. arch. perito edile i quali ti faranno la pratico della sanatoria altro non c'è da fare ciao

12. angela80

angela80 Nuovo Iscritto

grazie tante.....vi terro informati...ciao ciao

13. Nerone

Nerone Membro Attivo

Prima d'andare da un tecnico che non ti garantisce nulla perché ce ne sono tanti disonesti; iniziano pratiche per sanatorie, chiedono acconti per parcelle e spese per abusi che non hanno nessuna speranza di essere sanati, specialmente con un vicino di casa che non vuole, rivolgiti all'ufficio tecnico , và con la raccomandata che ti hanno inviato e chiedi diettamente a loro che prospettive hai per salvare, chiedi a loro se pagando la multa eviti di demolire... è nei Municipi che sanno sempre cosa fare e non ti stancare di scocciarli!

A MilenaT piace questo elemento.
  14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    verde luna cosà hai mangiato rape o ravanelli, sono un professionista e non mi sento di accettare delle disquisizioni gratuite da nessuno nemmeno su un forum, pertanto un bichiere di bicarbonato il bruciore allo stamaco ti passa, e non avrài tanto acido per dei professionisti seri ciao

15. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Mi sento di condividere.
    Mi spiace che Verdeluna abbia avuto esperienze non positive con qualche professionista ma adimecasa può astenersi dall' ipotizzare le sue diete gastronomiche....:daccordo:

A e piace questo messaggio.
  16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    venia x la gastronomia, ma quando si fa di tutta un'erba un fascio mi toccano il nerbo scoperto, facile descriminare una categoria di professionisti, dietro un sigla nel forum può avere avuto esperienze negative non lo metto in dubbio con qualche professionista, ma non tacciare la categoria in generale:daccordo: questo è il mio pensiero che piaccia o meno

17. maidealista

Proprietario di Casa
    Non mi sembra che faccia di ogni erba un fascio.... :daccordo:

18. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    rileggi bene il post di verde luna e converrài che non ho esagerato ciao

19. maidealista

Proprietario di Casa
    A mio modo di vedere non hai motivi per sentirti coinvolto nel giudizio personale di Verdeluna.
    Buona serata, Marco :daccordo:

20. MilenaT

MilenaT Nuovo Iscritto

Beh, forse la disquisizione di Verdeluna non era rivolta ai professionisti seri ma agli altri... e ce ne sono. O la sua è l'unica categoria in cui sono sempre tutte mele buone?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina