Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti!
Spero di non doppiare una discussione già esistente.
Visto che siete molto ferrati sul tema, vorrei chiedervi se sia possibile obbligare un comune/la polizia, un ente pubblico in genere a notificare via PEC e non via raccomandata ordinaria.

Io ho la pec personale da anni, obbligatoria per la mia attività da agente immobiliare ma anche pochissimo sfruttata.
C'è modo di inserirsi in un elenco o qualcosa di simile e di esser contattati solo via pec?

Di recente ho ricevuto una multa. 43,50 tot, di cui 29,40 di sanzione ridotta + 14,10 di spese postali (altrimenti 42 di sanzione + 14,10 di spedizione). Mi sembra un po' eccessiva, in proporzione, la cifra per la notifica.

Che ne dite?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se sia possibile obbligare un comune/la polizia, un ente pubblico in genere a notificare via PEC
Sì, ma solamente nel caso in cui l'autore della violazione (*), il proprietario o altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196 CdS abbiano fornito un valido indirizzo PEC all'organo di polizia procedente, in occasione dell'attività di accertamento dell'illecito, ovvero abbiano un domicilio digitale ai sensi dell'art. 3-bis CAD e delle relative disposizioni attuative.
(*) Considerato che, generalmente, al trasgressore fermato e identificato il verbale di contestazione viene notificato immediatamente, la norma si riferisce alle ipotesi in cui la contestazione immediata non si sia potuta perfezionare per esigenze operative dell'organo accertatore (per esempio, accertamenti successivi a seguito di un sinistro, impossibilità di attendere la redazione del verbale, indisponibilità dei modelli dei verbali), ovvero alle ipotesi in cui si renda necessario procedere a una rinotifica, per esempio per sanare un vizio del verbale di contestazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Via pec arrivano solo le notifiche di cartelle o dell'agenzia, non le multe
Sbagliato.
Ne ho ricevuta una un paio di mesi fa per aver superato di 3km/h un limite di 90...notificata via PEC.


Considerato che, generalmente, al trasgressore fermato e identificato il verbale di contestazione

Oserei dire che il 90% delle sanzioni per eccesso di velocità non viene contestato sul momento... piazzano il rilevatore e si eclissano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto