ralf

Nuovo Iscritto
Ciao a propit. La domanda che voglio porre oggi riguarda la multipropietà,in particolare come viene tassata,intendo dichiarazione dei redditi ed ICI.Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Salve Sonia,
per gli immobili posseduti in multiproprietà il pagamento dellICI deve essere effettuato dall'amministratore di condominio o della comunione.
A questo scopo l'amministratore preleva l'importo necessario al pagamento dell'ICI dalle disponibilità finanziarie del condominio e attrbuirà le relative quote al singolo titolare dei diritti di godimento.
Per quanto concerne la dichiarazione dei redditi penso che ognuno debba riportare la propria quota di propretà espressa in percentuale.
Ciao
Alberto
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Per l'ICI vale quanto scritto da Alberto. Per l'IRPEF, ogni comproprietario deve dichiarare: 1) la propria quota di rendita catastale maggiorata di un terzo, sel'immobile è a disposizione del proprietario come casa di vacanza; oppure 2) l'affitto eventualmente incassato, calcolato all'85% (detrazione forfettaria per i canoni di locazione). Ciao
 

pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anch'io ho una multiproprietà in Spagna , che non affitto ma uso solo io ; il suo valore è .......tot , con la dichiarazione dei redditi come faccio ? potete farmi degli esempi usando delle cifre ? bisogna fare qualcosa x lo scudo fiscale ? grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se la multiproprietà è all'estero e non viene ceduta in locazione, in Italia non bisogna indicare nessun reddito e quindi non è dovuta nessuna imposta, ma dal 2010 si è obbligati a compilare il quadro RW del mod. UNICO (anche se si presenta la dichiarazione dei redditi mediante il mod. 730, si deve poi presentare separatamente il citato Mod. RW). Ciao
 

Barba Rigo

Nuovo Iscritto
Iei sera ho avuto una consulente della EXPO programma travel, che sosteneva che per la mia multiproprietà in Spagna, che io riesco ad utilizzare raramente, devo pagare, dalla fine del 2002 che è in mio possesso, il 7 % del prezzo d'acquisto, moltiplicato per ciascun anno. Quindi mi proponeva di pagare 8 o 10 mila euro per togliermi da queste incombenze, e ritirare la mia emorragica muliproprietà. Ma non è una truffa? Da tanti anni cerco di disfarmi della mia multiproprietà, ma è la prima volta che mi si parla di scudo fiscale, di dichiarazione e tasse da pagare. C'è qualcosa di vero o ho fatto bene a cacciarlo di casa? Grazie Barba Rigo
 

Barba Rigo

Nuovo Iscritto
La mia multiproprietà è in un residence in Spagna, non ho comprato una settimana fissa ma un floting, spero che si scriva così, vale la stessa cosa detta a Renato 53, sulla dichiarazione? Io sapevo che l'unica spesa fosse la manutenzione. Mi può chiarire? Grazie Barba Rigo
 

pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Barba rigo hai fatto bene a cacciarlo di casa perchè anche a me qualche società ..... mi aveva detto che bisognava mandare un loro incaricato in Spagna x vedere cosa valeva la mia multiproprietà e questo costava un bel pò di euro , io gli ho detto di no e al momento di compilare il mod.730 sono andato alle A.C.L.I. e questi mi hanno detto che siccome la mia multiproprietà ha un valore inferiore ai € 10.000,00 non bisogna denunciarla sul mod.RW , informati e ciao
 

nonnogio

Nuovo Iscritto
Ciao, mi sono appena iscritto e voglio chiederVi delucidazioni sulla multiproprieta'. Mi e' stata offerta una di queste in Egitto,che in questo momento e' molto agitato, e non sapendone assol. niente desidererei avere un aiuto del tipo: come si calcola il valore,che spese ci sono,come vengono pagate e da chi vengono richieste,ma sopratutto con la nuova stretta Monti,quali tasse o balzelli gravano su una parte di questo tipo( atipico) di proprieta' ?
E' gradito qualsiasi consiglio. Grazie
Nonnogio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto