U

User_46826

Ospite
Buonasera a tutti -
vivo in un piccolo condominio di soli due piani- Gli appartamenti del piano terra dotati di giardino hanno i muretti perimetrali da ristrutturare . Il problema che questi muretti sono di recinzione e delimitazione delle proprietà ma sono anche muretti esterni del condominio stesso - Internamente ci sono grosse crepe e sono totalmente da rifare , mentre la parte esterna che dà sulla strada è da ristuccare e ridipingere. I proprietari dei 3 appartamenti a piano terra chiedono a tutto il condominio di dividere le spese per ristrutturare questi muretti. La domanda che rivolgo a Voi esperti è in quale parte Noi dei piani superiori dobbiamo partecipare a tali spese di "ristrutturazione"? Dobbiamo partecipare solo per rifare la facciata esterna ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
I giardini sono in proprietà delle unità al piano terra o i giardini sono dati in uso esclusivo? In che senso il muro delimita il condominio se delimitano i giardini? Negli atti di compravendita e nelle schede catastali, planimetrie, potresti trovare qualche info maggiore. Se delimitano i giardini non si coglie come delimitano il condominio, sarà un muro in continuazione della facciata del condominio, ma muri di delimitazione dei giardini.

Seguendo il tuo ragionamento a buon senso potrebbe essere che la parte interna vada a carico dei giardini e la parte esterna al condominio ma.....ripartire le spese sarà difficile.
 

proid

Membro Attivo
Quei muri non delimitano solo i giardini privati ma sono anche i muri perimetrali del condominio intesa come area nella quale è stato edificato il condominio e per questo i confini perimetrali confinanti con gli altri condomìni o con la strada sono da intendersi condominiali ( Corte Cass. Sez. II, sent. 6/3/1978 n.1102 Conferma App.Genova, 18/11/1974 Rif.Cod.Civ. Artt. 757-817-1117).
La parte interna, come per i parapetti interni delle terrazze a livello, li considererei privati.
Invece i muri di confine tra un giardino privato e l'altro dello stesso condominio sono in comunione tra i due proprietari del giardino.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il rifacimento interno a carico di chi possiede il giardino, la parte esterna a carico di tutto il condominio, compreso anche i proprietari dei giardini, necessita di due preventivi di spesa separati
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
servirebbero delle foto dei luoghi per capire la situazione. Non riesco a immaginare che il muretto di contenimento di un'area privata possa essere nel fronte esterno condominiale nella parte interna privato. O è uno o è l'altro, di norma.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho evidenziato l'opportunità - come ne ha convenuto anche @proid - d'esaminare anzitutto quanto emerge in proposito dal regolamento di condominio (cosa che a detta di @moralista sarebbe un'eresia poiché "...neanche il RdC citerà mai le proprietà dei muretti") E non trattasi d'un mio parto podalico, trovando invece espressa collocazione in molteplici dettati della giurisprudenza (ad es.: Cass. n.145/1985- n .8198/1990- n.11444/2015). Anche più di recente lo si rinviene laddove (Ordinanza 12.9.2018/22155) viene invero ribadito che il muro perimetrale di contenimento del giardino del singolo condomino può essere ritenuto comune "...solo ove ne risulti obbiettivamente tale la diversa destinazione ad uso comune ovvero sussista un titolo negoziale (quale il regolamento condominiale di natura contrattuale o l'atto costitutivo del condominio...che consideri espressamente detto manufatto di proprietà comune, così convenzionalmente assimilandolo ai muri maestri e alle facciate". Eresia? Non mi pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto