cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito che forse é giá stato discusso, ma non riesco a trovare la risposta. Di comune accordo, io e il mio vicino contadino abbiamo fatto rifare il muretto di confine con la relativa rete fra due meleti, muretto esistente da sempre, ora sembra sul mio terreno. Finiti i lavori, io ho pagato la fattura e l'ho consegnata anche al vicino per avere la metá, ma ora lui asserisce che é troppo e che comunque la manutenzione spetta a me, perché il muretto é sul mio. L'idea di rifarlo perché ormai marcio, é partita da lui, io invece ho cercato l'impresa, il geometra per la scia, che mi sono pagata io. il muretto serve a entrambi e da quel che so io é sempre esistito dai tempi del mio bisnonno. Ho cercato di capire l'art. 880 del c.c. ma non ne ho capito nulla. Qualcuno mi puó aiutare? Grazie fin d'ora delle risposte
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'art. 880 tratta di muri che sono riconosciuti sul confine e quindi comuni, inoltre qualora i due fondi hanno livello diverso il muro che è comune e solo quello che fa da parapetto mentre quello interrato cioè dalle fondamenta fino al livello del suolo del fondo più alto è a carico del suo proprietario.
Il tuo problema però a quanto ho capito è che il confinante recrimina che il muro essendo nella tua proprietà come tale è tutto tuo quindi lui non può appoggiarsi a questo, occorre verificare se cio è vero (il muro e all'interno della tua proprietà) e quanto dista dal confine.
 
Ultima modifica:

gcava

Membro Attivo
Professionista
Intanto potrebbe essere utile verificare quanto dice il tuo vicino, ovvero che il muretto insista sul tuo terreno, mediante azione di riconfinamento. Dopodiché chiedo se il tuo geometra non abbia consigliato, a monte dei lavori, di convocare entrambe le parti per mostrare l'intervento proposto. Se il muretto è stato realizzato a metà non solo il vicino dovrebbe concorrere nelle spese, ma doveva accordarsi con te sulla scelta dell'intervento, del professionista e dell'impresa, firmando di conseguenza la scia.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se é vero che il muretto é sul mio, é a confine, il vicino semplicemente sostiene che I lavori sono costati troppo ed essendo appunto sul mio, ora spettano solo a me, e sinceramente piuttosto che fare rifare il riconfinamento, che comunque comporterebbe delle spese , mi accollo tutto il muretto, ormai é tutto finito, e mi servirá da lezione per il futuro, grazie delle risposte :)
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Forse ti conviene, per evitare future contestazioni, puntualizzare e mettere per scritto facendolo firmare anche al confinante che il muro è tutto di tua proprietà. Con certe persone è bene diffidare, un domani per non si sa quale utilità potrebbe rivendicare la comproprietà
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se é vero che il muretto é sul mio, é a confine, il vicino semplicemente sostiene che I lavori sono costati troppo ed essendo appunto sul mio, ora spettano solo a me, e sinceramente piuttosto che fare rifare il riconfinamento, che comunque comporterebbe delle spese , mi accollo tutto il muretto, ormai é tutto finito, e mi servirá da lezione per il futuro, grazie delle risposte :)
Il riconfinamento si fa sempre PRIMA dell'esecuzione del muretto non DOPO.
Si fa un rilievo dei due terreni, si confronta ciò che dice il catasto terreni (che fa fede come confini) e si fa un rilievo per controllarne l'effettiva corrispondenz
Quasi mai corrisponderanno (le mappe terreni) con il rilievo oltre ad avere un confine estremamente seghettato (molte riseghe), per cui (nell'interesse di entrambe le proprietà) il tecnico propone un confine più rettilineo (ovviamente bilanciando equamente i due appezzamenti.

Inoltre un confine rettilineo comporta anche un muretto più semplice e meno costoso.
Oltre alla SCIA al termine dell'opera in caso di rettifica va aggiornato anche il catasto terreni!

Detto ciò è sempre utile accordarsi con il vicino PRIMA delle opere che non DOPO, inoltre con un riconfinamento a priori, nessuno dei due può dire che il confine non è corretto!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I lavori sono costati troppo ed essendo appunto sul mio, ora spettano solo a me,
se fosse una persona di buona volontà di darebbe quello che secondo lui sarebbe stato giusto spendere, invece non contribuisce in toto. Questo la dice lunga: forse, vedendo che il muro era decrepito, ha chiesto semplicemente di rifarlo per evitare che frammenti di muro cadessero nella sua proprietà, ben sapendo che il muro era stato costruito per intero nella tua proprietà.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Luigi ha colto nel segno, purtroppo quando c'é di mezzo la pseudo amicizia e l'abitudine, c'é sempre qualcuno che ne approfitta e gli stolti come me ci cascano sempre, peró ora mi sorge un dubbio, se davvero il muretto é tutto sul mio, il vicino puó piantare a pelo quello che vuole, p.es. viti, noccioli, meli, oppure deve mantenere una certa distanza?
rispondo a daniele 78, il confine é giá rettilineo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto