1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Riccardo1956

    Riccardo1956 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    col mio vicino abbiamo realizzato un muretto di recinzione da oltre 30 anni. capita che per il secondo anno consecutivo il vicino si fornisce di legna ed appoggia l'intera catasta lungo detto muretto. ho notato che le piogge stagionali inumidendo la legna sta provocando umidità anche al muretto al punto che dalla mia parte si stacca l'intonaco. Ho allora chiesto al vicino di non appoggiare direttamente la legna al muro, ma questi non ha voluto. posso pretendere che si distacchi dal muro di recinzione?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Direi che oltre il buon senso che tu hai manifestato ed esternato al tuo vicino, non hai altri diritti. Rientra in un uso normale l'accatastamento della legna a ridosso del muro, essa non è un manufatto fisso, non è una edificazione. Puoi fornirgli un telo da mettere tra la legna e il muro, ma solo questo.
    In alternativa puoi dirgli che solo la vastità del mare dà l'esatta rappresentazione della stupidità umana!
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il lato suo del muretto è danneggiato allo stesso modo?
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    L'uso improprio del muretto, laddove sia dimostrato che l'umidità manifestatasi nello spazio corrispondente alla catasta sul muro di recinzione dalla parte di Riccardo, ha provocato il danno imputabile al suo vicino. Pertanto il ripristino dell'intonaco dovrà essere imputato allo stesso. Comunque, il medesimo dovrà attivarsi per evitare che la sua condotta possa arrecare il ripetersi del danno lamentato.
     
    A Nautilus piace questo elemento.
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Concordo con Gianco.
    Difficile dimostrare che il distacco dal tuo lato sia imputabile alla catasta sull'altro.
    Se il distacco fosse limitato esattamente alla sagoma della catasta vi sarebbero indizi...ma i distacchi a volte avvengono anche su muretti senza cause "esterne" possibili.
     
  6. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Basta che impari come accatastare la legna che si deve asciugare automaticamente quando piove altrimenti come la usa? e poi fagli degli scherzetti fai un piccolo foro e con un ferretto gli fai cadere i pezzi di legno...fai anche rumore con catene ululati...mamma ci sono gli spettri vuoi vedere che la legna qui gli da fastidio? :) anzi vai da un buon chimico fatti dare un qualche cosa che quando accende la legna puzza :risata:
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  7. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Cerchiamo di essere persone civili.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    L'intonaco si deteriora e si stacca laddove si presenta l'umidità. Essa può essere di risalita, se proviene dalla fondazione, dalla sommità del muro se l'infiltrazione si manifesta sulla corona, a chiazze se proviene da perdite delle condotte passanti per la muratura o per l'umidità dovuta a materiale bagnato addossato alla parete.
     
  9. Riccardo1956

    Riccardo1956 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    scusate se riprendo con ritardo la discussione. Comunque ho fatto nuovamente presente al vicino del danno da umidità che la legna sta provocando e sono riuscito a strappargli l'impegno che con l'arrivo del freddo consumerà prima la legna appoggiata al muretto e l'anno prossimo la sistemerà da un'altra parte. grazie a tutti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina