Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, sono qui a ipotizzare una elevazione di schermatura anziché siepe in giardino costituita da barriera che partendo dal mio fondo si innalzi per 3 metri. Ora io ho un muro confinante che fa da terrapieno e a lato sprofonda lo scivolo del box della vicina. Quindi il fondo contiguo sprofonda progressivamente di quota fino al box, poi c'è box costruito in aderenza al mio muro.
Io pensavo che essendo la mia casa sorta per prima avesse il muro di confine in esclusiva ma mi viene il dubbio che sia in comunione visto l'assetto complessivo.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
IMG_20220527_061829.jpg
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono qui a ipotizzare una elevazione di schermatura anziché siepe in giardino costituita da barriera che partendo dal mio fondo si innalzi per 3 metri. Ora io ho un muro confinante che fa da terrapieno e a lato sprofonda lo scivolo del box della vicina. Quindi il fondo contiguo sprofonda progressivamente di quota fino al box, poi c'è box costruito in aderenza al mio muro.
Io pensavo che essendo la mia casa sorta per prima avesse il muro di confine in esclusiva ma mi viene il dubbio che sia in comunione visto l'assetto complessivo.
No
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Io pensavo che essendo la mia casa sorta per prima avesse il muro di confine in esclusiva ma mi viene il dubbio che sia in comunione visto l'assetto complessivo.
noi fai prima a leggere il tuo rogito e vedere la planimetria allegata all'atto?
L'onere di costruire un terrapieno spetta al proprietario di monte fino all'altezza del proprio suolo, ma il muro va costruito in modo che lo spessore del muro sia per 1/2 nella proprietà di valle e per l'altro 1/2 nella proprietà di monte. Art. 887 del c.c. .
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si se basta planimetria, va bene. La lottizzazione dei terreni anni 60/70 andò avanti per gradi per cui sorse prima la mia casa, solo dopo un po' arrivò quella della vicina. Lo sbancamento a lato credo sia stato fatto subito unitamente al muro del terrapieno, altrimenti veniva giù tutto (almeno credo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto