1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danibra

danibra Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    insieme a mia sorella siamo proprietarie di un intero piano interrato adibito a cantine in un immobile costruito - a suo tempo - da nostro padre.
    Attualmente i muri perimetrali delle suddette cantine necessitano di interventi anche economicamente importanti per problemi di umidità. Come dobbiamo regolarci? Sono da considerarsi parti condominiali o i lavori saranno da ritenersi unicamente di nostra competenza?
    Grazie infinite per una risposta.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Informazioni troppo scarne: non si può dare una risposta. Per ripartire la spesa occorre che esistano altri condomini. Se solo voi due sorelle, la risposta l'hai già data....Ma penso che al di sopra della vostra proprietà ne esistano altre.

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    I muri perimetrali ancorché portanti in cemento armato sono condominiali, pertanto le opere di manutenzione sono da ripartire fra i condomini.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  4. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Come giustamente dice Gianco le mura devono essere portati ossia che non si possono togliere spostare perché sopportano il peso di quello che c'è costruito sopra, spero di aver dato una idea più maccheronica.

5. danibra

danibra Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le risposte.
    In effetti i muri sono assolutamente portanti e costituiscono le fondamenta della casa. Si tratta di un piccolo condominio di 5 appartamenti, Io e mia sorella, oltre alle cantine, possediamo un appartamento.
    Grazie ancora a tutti.
    Buona giornata.

6. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Spese a carico del condominio tutto.
    Ma vi è di più, se i problemi fossero dovuti all'errato e/o mancante (viste le antiche tecniche costruttive) isolamento dei muri dal terreno, il Condominio tutto dovrà farsi carico di ciò

7. danibra

danibra Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie ancora a tutti. Siete stati molto utili.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina