angie68

Membro Junior
Proprietario Casa
buonasera, dopo aver acquistato casa ho fatto abbattere un muretto largo un metro all'ingresso il tutto fatto senza poi far cambiare la piantina catastale. Adesso che devo vendere casa gli acquirenti hanno accettato il tutto così com è, quindi muretto abbattuto con piantina catastale non aggiornata. Vorrei sapere se devo cambiare piantina catastale o posso solo tirare su muro?
Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il muretto era alto dal pavimento al soffitto? che funzione aveva?
Se i compratori accettano perche dovresti aggiornare la piantina o rifare il muretto?
 

angie68

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì il muro largo cm 120 era alto fino al soffitto... il problema secondo me potrebbe venire fuori dal momento che deve venire il perito della banca per il mutuo degli acquirenti. . Potrebbe secondo te creare problemi dal momento che la piantina in origine avesse il muro???? La mia idea era quella di fare muro in cartongesso ma loro dicono che il muro non lo vogliono. ..e quindi mi.si chiede dall agenzia di fare variazione. ....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il muretto era basso e serviva per separare due zone dello stesso locale, è da considerare come arredo. Pertanto non occorre nessuna variazione.
 

angie68

Membro Junior
Proprietario Casa
Giorno. .. ringrazio tutti per le risposte. ... ho trovato la soluzione. .. faccio domanda di abbattimento muro... (anche se il muro è già stato abbattuto ) e la soluzione meno "pesante " economicamente. ...
 

griz

Membro Storico
Professionista
qui entriamo nelle dispute paradossali: le regole del catasto impongono le variazioni nel momento in cui vi siano variazioni della rendita dell'unità immobiiare, la logica poi suggerisce che se vi sono modifiche distributive sostanziali, si adegui comunque, il muro interno che a quanto si capisce è poco più che arredamento, non dovrebbe obbligare l'adeguamento dell aplanimetria, una diversa logica pignola invece si
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un giocatore, mi era sfuggito il passaggio. Ma se lo vuoi ricostruire la parete la puoi rifare anche in legno o addirittura con una libreria con la parete cieca. Anch'essa è pur sempre una parete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto