• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Causidico?

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tra i miei due appartamenti (terrazzati entrambi, ma solo uno con "varco esterno") c'è un terrazzo condominiale da cui mi separa un muro di confine. Vorrei procedere a fusione, catastale&fiscale, e usare da entrambe le case ..anch'io.. quell'area già predisposta come stenditoio:

i) è legittima l'apertura di varco/cancello su muro condominiale a livello (stesso civico& amministrazione, ma scale diverse) tra il terrazzo esclusivo e quello condominiale (uso più intensivo della cosa comune) ?

ii) se affermativo, basta la comunicazione o serve approvazione assembleare e, con quale maggioranza ?

iii) quale soluzione se in nessuna assemblea si raggiunge tale maggioranza?

iv) l'eventuale diniego assembleare è opponibile giudizialmente per ..legittimo interesse?
grazie.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
attualmente come accedi a singoli appartamenti?
Attenzione: le due scale possono rappresentare ciascuna un condominio parziale, peraltro ogni condominio parziale fisicamente è delimitato dal muro che separa i due stenditoi. Il muro di confine, mi sembra di capire, non è tra il tuo lastrico ad uso esclusivo ed il lastrico condominiale, cosa che potrebbe rendere possibile l'apertura di un passaggio, ma è tra le due aree condominiali.
In questo caso la tua richiesta dovrebbe ricevere 1000/1000 e la unanimità dei componenti del condominio. Tra l'altro di tale apertura ne potrebbero usufruire tutti i condomini per passare da una scala all'altra.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto