Mauro2

Nuovo Iscritto
Ho ereditato una casa che aveva mio padre e mia madre, quando vi abitavano il vicino costruì il muro di confine a sue spese sulla mia proprietà, adesso essendo passati oltre venti anni da questa azione e essendo il muro ancora sulla mia proprietà, il vicino può vantare qualche diritto?.
Io vorrei costruire o fare una terrazza pavimentata proprio lungo questo confine.
Devo lasciare il muro così come si trova o posso ricostruirlo di nuovo secondo le mie esigenze?
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
Mauro2
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Mauro2
Qualsiasi manufatto deve essere realizzato in aderenza al confine con l'accortezza di realizzare elementi idonei a rispettare le distanze sulle vedute dirette ed obblique, oppure distaccarsi minimo m 3 dal confine o come prevedono le nrme e regolamenti locali così come disciplinato dal codice civile.

Sempre per lo stesso codice civile ci sono le caratteristiche tecniche per verificare se il muro è del tuo confinante o comune anche se realizzato sulla tua proprietà si sarebbe potuto verificare un accordo di cedere il sedime dove sorge il muro in cambio della totale realizzazione a spese del confinante, hai potuto verificare se ci sono documenti in merito?

Un consiglio prima di attivarti a quanto hai in mente verifica la situazione del muro e parlane con il vicino di cosa vuoi realizzare.

Poi non sapendo cosa vorresti realizzare per fare ciò occorre una dia o scia a seconda della realizzazione da farsi e qualora il vicino ti dia lo sta bene stipula con lui una forma di autorizzazione a modificare il muro.

A tutto questo un tecnico che visioni i luoghi sarebbe l'ideale per facilitarti il da farsi e cosigliarti in merito a norme, regolamenti e diritti terzi.

Ciao salves
 

griz

Membro Storico
Professionista
tutto corretto quanto scrive salves

però la distanza dal confine mi risulta pari a m 1,50, i m 3 sono da un fabbricato esistente

in aderenza con un terrazzo non puoi andare
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se esiste un muro alto almeno due metri la terrazza puo andare in aderenza in quanto è rispettata il fatto di non avere ne vedute laterali e ne vedute dirette al fondo del vicino.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se esiste un muro alto almeno due metri la terrazza puo andare in aderenza in quanto è rispettata il fatto di non avere ne vedute laterali e ne vedute dirette al fondo del vicino.


esatto, però un terrazzo che si accosta ad una recinzione che lo sopralza di 2 metri, lo vedo improbabile

bisognerebbe ragionare con un piccolo rilievo da consultare

però così ci divertiamo:p
 

Mauro2

Nuovo Iscritto
Il terrazzo che andrò a realizzare sarà alto circa 40-50 cm da terra , il tecnico mi ha detto che non ci sono problemi, la sola cosa che non conosco con certezza è devo rispettare il muro esistente sopra il mio terreno o no?
a quello che conosco non ci sono accordi scritti tra i mie genitori e il confinante, solo accordi verbali del quieto vivere.
Ciao mauro2
 

griz

Membro Storico
Professionista
riepilogando:

non è permesso (da C.C.) l'affaccio diretto dall'immobile sulla altrui proprietà, di solito non sono permesse nemmeno recinzioni cieche

si può evincere che, a prescindere dai rapporti di vicinato, per un affaccio si deve stare a m 1,50 dal confine, deroga potrebbe essere ammessa in caso di muro di confine che sopralzi il terrazzo di almeno m 2,50 se al piano terrano o m 2 se a piano più alto

se i tuo tecnico ti ha detto che non ci sono problemi, sicuramente avrà fatto le sue valutazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto