Mauro2

Nuovo Iscritto
Ho ereditato una casa che aveva mio padre e mia madre, quando vi abitavano il vicino costruì il muro di confine a sue spese sulla mia proprietà, adesso essendo passati oltre venti anni da questa azione e essendo il muro ancora sulla mia proprietà, il vicino può vantare qualche diritto?.
Io vorrei costruire o fare una terrazza pavimentata proprio lungo questo confine.
Devo lasciare il muro così come si trova o posso ricostruirlo di nuovo secondo le mie esigenze?
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
Mauro2
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Mauro2
Qualsiasi manufatto deve essere realizzato in aderenza al confine con l'accortezza di realizzare elementi idonei a rispettare le distanze sulle vedute dirette ed obblique, oppure distaccarsi minimo m 3 dal confine o come prevedono le nrme e regolamenti locali così come disciplinato dal codice civile.

Sempre per lo stesso codice civile ci sono le caratteristiche tecniche per verificare se il muro è del tuo confinante o comune anche se realizzato sulla tua proprietà si sarebbe potuto verificare un accordo di cedere il sedime dove sorge il muro in cambio della totale realizzazione a spese del confinante, hai potuto verificare se ci sono documenti in merito?

Un consiglio prima di attivarti a quanto hai in mente verifica la situazione del muro e parlane con il vicino di cosa vuoi realizzare.

Poi non sapendo cosa vorresti realizzare per fare ciò occorre una dia o scia a seconda della realizzazione da farsi e qualora il vicino ti dia lo sta bene stipula con lui una forma di autorizzazione a modificare il muro.

A tutto questo un tecnico che visioni i luoghi sarebbe l'ideale per facilitarti il da farsi e cosigliarti in merito a norme, regolamenti e diritti terzi.

Ciao salves
 

griz

Membro Storico
Professionista
tutto corretto quanto scrive salves

però la distanza dal confine mi risulta pari a m 1,50, i m 3 sono da un fabbricato esistente