filegia

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Il quesito è il presente: Può il proprietario del muro di confine (Lotto A) chiedere al confinante (Lotto B) di pagargli metà muro? La motivazione è che secondo A il proprietario B si è appoggiato sul muro di confine. B in realtà ha costruito la sua casa a distanza regolamentare ed in adarenza al muro di A ha solo realizzato due alzate di una scala di accesso.
Io penso che al limite, il proprietario del muro di confine può chiedere la comunione solo per l'altezza delle due alzate (34cm).
 

studios

Nuovo Iscritto
Perdonami se rispondo con una domanda, ma ...se non ci fosse stato il muro di A, B avrebbe potuto appoggiare i suoi due gradini? Non credo, credo invece che B debba pagare solo la parte di comunione del muro che per intero , strutturalmente, fa parte del muro necessario a sostenere anche i due gradini di B, quindi non solo la proiezione verticale dei due gradini fino alla fondazione e il terreno relativo. Tutta la parte, ritengo, di muro e terreno che in qualche misura contribuiscono, per unità costruttiva del muro di appoggio, al sostentamento dei due gradini, vanno pagati.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta per Filegia: e Studios: Giusta la risposta con una domanda da Studios a Feligia, aggiungo che il vicino ti potrebbe obbligare a pagare il 50% del muro divisionale, anche se non ti appoggi con manufatti in genere. geom. Bettinelli adimacasa
 

filegia

Nuovo Iscritto
risposta a studios : Perdonami se rispondo con una domanda, ma ...se non ci fosse stato il muro di A, B avrebbe potuto appoggiare i suoi due gradini?..
...i gradini sono in aderenza e non si innestano nel muro
Geom bettinelli: grazie per la risposta, ma...
fermo restando che, come ho detto, i gradini sono in aderenza e non si sostengono nel muro, ho saputo che la motivazione reale per la quale A vuole vendere forzatamente è questa: B e C sono due vicini che hanno un muro di cinta che li separa. Questo muro di cinta aderisce ma non si innesta ad A che recinta sia B che C. Gli artt. art 874 e 876 non parlano di questo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto