1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. leliob

    leliob Nuovo Iscritto

    il mio vicino ha eretto un muro divisorio di circa due metri per dividere le proprietà dei nostri rispettivi lastrici solari confinanti. Questo muro è appoggiato su un preesistente muretto basso di confine ed è totalmente nella parte di sua proprietà. Vorrei sapere se poteva fare quest'opera senza il consenso del confinante?, e sopratutto sapere quali caratteristiche tecniche si sarebbe dovuto attenere? per esempio, vivendo io in una zona sismica non credo che abbia utilizzato colonnine di ferro. Ci sono delle prescrizioni tecniche a cui si sarebbe dovuto attenere per eriggere questo tipo di muro?
    grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il discorso va ribaltato, non spetta al vicino sapere che tecniche costruttive deve adottare il suo confinante, il confinante doveva presentare una richiesta edile, con tanto di elaborati progettuali, firmati da un professionista abilitato, e il Comune avrebbe potuto assentire o meno. Tu vicino, ora sei nella sgradevole situazione di denunciare l'abuso o di sopportarlo.
     
    A leliob piace questo elemento.
  3. leliob

    leliob Nuovo Iscritto

    grazie, per la rsposta. so che ha fatto un sopralluogo la polizia municipale su denuncia di abitanti dei palazzi vicini. Vedrò se ho diritto ad accedere agli atti. altrimenti valuterò di accodarmi alla denuncia o di matenere rapporti di buon vicinato.
    buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina