pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedo cortesemente il vostro aiuto in merito ad una proposta dei vicini.
premessa: è da anni che cerco di definire i confini con i proprietari del fondo superiore al mio, poichè i tre eredi erano in lotta per la divisione dell'asse ereditario. Questa riva è sempre stata in uno stato di abbandono totale: rovi, infestanti che raggiungevano altezze notevoli quindi negli anni ho sempre manutenzionato io per non trovarmi i rovi in casa. Finalmente, dopo aver richiesto per l'ennesima volta la definizione del confine, gli eredi, che credo abbiano trovato un accordo tra loro, mi hanno confermato circa due mesi fa l'esattezza del confine per cui ho presentato in comune il progetto di recinzione consistente in un muro di 1 mt. + 1,50 di rete metallica. Ieri mi hanno proposto di costruire in comune un muro di contenimento di un'altezza di mt. 2,50 (il dislivello tra i due fondi raggiunge in alcuni punti mt. 4 ) in modo da poter utilizzare questo spazio riempiendolo di terra e seminare un prato. Io a questo punto mi troverei a 5 mt. dalla casa una muraglia cinese, ma finalmente potrei avere una recinzione per la mia proprietà. Ora, prima di dare il mio assenso e stipulare per iscritto gli accordi, chiedo il vostro apporto su come mi devo comportare per essere tutelata e a quali clausole devo porre attenzione, poichè sono stata fregata piu' volte dall'altro mio confinante.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
 
U

User_29045

Ospite
Io la butto lì. Negli accordi dovrà essere scritto che qualunque attività manutentiva relativa al muro di confine andrà economicamente ripartita al 50% tra te e i confinanti. Il muro può spaccarsi in due come un melone: se si crea un'infiltrazione sulla parte superiore, e si gonfia d'acqua quando piove molto, poi se la temperatura scende sotto zero, il muro si spacca, quindi questo fenomeno è meno infrequente di quanto tu possa pensare. Metti dunque per iscritto che le spese per il rifacimento o la ristrutturazione del muro dovranno sempre essere ripartite al 50% tra te e loro, ciò sia in fase di creazione del muro, che nelle successive manutenzioni ordinarie o straordinarie che avranno luogo negli anni a venire.

Stabilite se sopra il muro volete dei punzoni acuminati oppure no, per impedire lo scavalcamento a pie' leggero. Anche questa ulteriore spesa andrà ripartita al 50% fra te e loro.

Molte altre sono le cose da specificare, io ho solo specificato la prima cosa che mi è venuta in mente, e che sovente è molto onerosa: LE MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE.

Attendo altri illuminati pareri.

Grazie in anticipo a tutti.
 
U

User_29045

Ospite
Mi è venuta in mente un'altra cosa importante.

Stabilisci che nel muro non potranno essere aperte porte o cancelli.

La eventuale apertura di porte o cancelli presupporrebbe una servitù di passaggio sulla tua proprietà, cosa che ti sconsiglio vivamente di concedere gratuitamente.

Ma la configurazione della tua proprietà e quella dei confinanti dovrebbe scongiurare il pericolo di servitù di passaggio... vero?

In ogni caso meglio mettere per iscritto che si conviene e si stipula che né gli attuali proprietari dei due fondi confinanti, né i loro eredi, saranno autorizzati ad aprire porte o finestre o cancelli nel muro divisorio: questa norma, stabilisci in forma scritto, non potrà essere modificata se non con il consenso CONGIUNTO di ambo le parti.
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie molte per i consigli. La configurazione del terreno non implica assolutamente la possibilità di diritto di passo. Ulteriori consigli saranno apprezzatissimi. grazie
 
U

User_29045

Ospite
Continua a seguirci, sto pensando in background al tuo caso per vedere se mi viene in mente qualcos'altro.

Nel frattempo, non firmare niente.

Altri interventi sono graditissimi.[DOUBLEPOST=1370441614,1370441513][/DOUBLEPOST]
grazie molte per i consigli. La configurazione del terreno non implica assolutamente la possibilità di diritto di passo. Ulteriori consigli saranno apprezzatissimi. grazie


Stavo pensando che comunque è meglio mettere per iscritto che non autorizzi l'apertura di porte, cancelli o finestre, seppure con inferriate, per tutelare la tua privacy. Che muro sia. E poi le inferriate sono sicuramente più facilmente rimuovibili rispetto a un muro. Come condizione per la rimozione di tale vincolo, stabilisci che serve il consenso scritto di entrambi i proprietari confinanti: in questo modo, se un giorno cambi idea e vuoi aprire un oblò perché dall'altra parte ci abita tua figlia, puoi farlo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per un muro (in questo caso di controripa) io ci farei un bel progetto da un ingegnere perchè è bene sempre considerare la spinta del terreno che su queste altezze può diventare rilevante (stavo pensando ai 4mt di dilivello tra il tuo fondo e l'altro) specialmente quando piove. Onde avere dopo brutte sorprese dopo (un'eventuale ma anche probabile crollo del muro con conseguente riversamento della terra o fango sulla tua proprietà e magari sulla tua casa) ci penserei seriamente.
 
U

User_29045

Ospite
Ottima l'osservazione di Daniele 78, è necessario un ingegnere che si occupi del progetto, non è che potete fare una gettata di cemento come se steste preparando il panettone.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque dico a pazzea di non farsi illusioni circa la suddivisione al 50% sulle spese pur avendone anche diritto, nessuno accetterà di dividere le spese per il muro.
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, senz'altro ci vuole un ingegnere che tra l'altro mi ha già fatto i calcoli strutturali per un altro lavoro. Per quanto riguarda la divisione delle spese al 50%, se non verrà accettata, io perseguirò il mio progetto già presentato in comune di un muretto alto 1 mt. + 1,50mt di rete metallica costruito totalmente sul mio terreno e quindi di mia esclusiva proprietà. E' corretto il mio pensiero?? che ne dite???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto