1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Mutui prima casa: i requisiti per accedere al Fondo di garanzia

    L'Ance spiega che sono stati pubblicati in GU (n. 27 del 3 febbraio 2010) i criteri per l'accesso al Fondo di garanzia (DM n. 256 del 17 dicembre 2010 attuativo dell'art. 13, comma 3 bis. Del DL 112/2008) sui mutui per l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie o di nuclei familiari monogenitoriali con figli minori. Il Fondo, istituito presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento della gioventù ha una dotazione complessiva pari a 4 milioni di euro per il 2008 e 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010 e potrà garantire fino al 50% del capitale richiesto con il mutuo ma con un limite massimo di 75 mila euro.
    L'Ance spiega che possono presentare la richiesta, presentando idonea documentazione alle banche o istituti di credito aderenti all'iniziativa, giovani coppie e famiglie
    monogenitoriali di età inferiore a 35 anni che abbiano un reddito complessivo calcolato secondo i metodi ISEE non superiore a 35 mila euro. Inoltre, non più del 50% del reddito imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
    L'immobile da acquistare di nuova costruzione, ristrutturato, o «usato» (categorie catastali A/2 - A/3, immobili non di lusso) deve essere adibito a prima casa, e può avere una superficie massima di 90 metri quadrati.
    I richiedenti, inoltre, non devono essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo.
    L'Ance conclude spiegano che la concessione delle garanzie avverrà in base alla priorità di presentazione delle richieste e sino all'esaurimento dei fondi previsti per l'annualità in corso.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  2. gioiele

    gioiele Nuovo Iscritto

    Buongiorno.
    Mio figlio nel 2010 mese di Aprile ha acquistato un appartamento insieme alla Moglie, (Prima casa). Vorrei sapere se può accedere al fondo di garanzia, a tutti i requisiti sono lavoratori dipendenti indeterminato, l'appartamento non supera i 90 metri, certificato ISEE non supera i 35.000.00 €, mutuo sotto i 200.000.00 €. Chiedo? Questo fondo consiste che se nel caso non possono pagare il mutuo interviene il fondo ,oppure viene erogato un una tantum. Siamo stati alla banca che a erogato il mutuo BPM, non sono a conoscenza di questo fondo. Se ci aspetta a chi ci dobbiamo rivolgersi?
    Cordiali saluti.
    Gioiele
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina