Houser

Membro Attivo
Buongiorno amici di Propit,
vorrei acquistare un immobile (mansarda) in corso di costruzione (muri esterni completati, parte interna soltanto con tramezzi) di 230 mq per poi rifinire completamente soltanto 150 mq...
Sono stato quindi presso un noto istituto bancario per ottenere un mutuo che mi permetterebe l'acquisto e il completamento della costruzione e l'agente mi a fatto capire che in questo caso se acquisto 230 mq devo poi completare l'immobile per 230 mq...
con molto rammarico :disappunto: ho preso atto di quanto comunicatomi e adesso mi sto scervellando per cercare di trovare una soluzione che mi permetta di realizzare quanto spero...
Oggiungo che problemi di concessione di mutuo in termini economici e per l'importo che mi servirebbe non ce ne sono...
Potete gentilmente darmi qualche consiglio utile?:occhi_al_cielo:
 

ralf

Nuovo Iscritto
Non sono un esperto,come premessa:D però non comprendo il problema posto. Il mutuo ti viene concesso al momento del rogito sulla base del valore del bene così come si trova in quel momento e della capacità di rimborso.E' anche difficile interpretare "l'agente mi ha fatto capire", io andrei a parlare direttamente con la banca,per capire in prima persona come stanno realmente le cose (salvo tu non lo abbia già fatto). Quindi il primo passo è questo,avere la certezza assoluta che il mutuo venga concesso,subordinando a questo eventuali proposte d'acquisto.Questa ultima parte l'ho aggiunta perchè mi sembra determinante :D
 

Houser

Membro Attivo
... allora, l'agente della banca mi ha detto che il mutuo per l'acquisto dell'immobile in corso di costruzione mi viene concesso e fino a qui no problem... siccome a me serve un mutuo strutturato (così lo chiamano loro) che mi dia anche la possibilità di completare l'immobile (soldi per l'acquisto + soldi per il completamento), il problema nasce dal fatto che dei 230 mq dell'intera mansarda io voglio completarne soltanto 150 mq e visto che la restante liquidità per completare la costruzione mi verrebbe data a stato di avanzamento lavori (sal) dal momento che io la mansarda non la completo tutta non mi daranno mai tutti i soldi che verrebbero indicati nel computo metrico presentato prima della concessione del mutuo, ad esempio se le spese computate per la realizzazione dell'impianto elettrico sono di 4000 euro se effettivamente non completo l'impianto elettrico per tutti i 230 mq dell'immobile la banca attraverso il perito che "di tanto in tanto" verrà a verificare l'avanzamento dei lavori dirà sempre che l'impianto elettrico non è stato ancora completato per cui niente soldi per poter pagare l'impresa che nel frattempo sta effettuando i lavori; e così via per ogni lavoro presente nel computo metrico...
Nella speranza di essere stato più chiaro aspetto Vostri ulteriori consigli...:occhi_al_cielo:
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao, in effetti così il quadro torna.:D Quando avevi detto agente pensavo all'agente immobiliare.Il comportamento della banca è chiaro, ti concede il mutuo per il valore dell'immobile, che varia a seconda dello stato.Perchè non chiedi un importo pari all'acquisto più quanto seve per finire i 150 mq.? (Salvo non ti seva l'intera cifra attualmente richiesta, a prescindere da quanti mq.finirai). Buona giornata.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto