Alan1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,
volevo chiedervi un parere sulla mia situazione:
Abito in una casa bifamiliare disposta su due piani di proprietà di mio padre, al piano inferiore abitano i miei e al piano superiore abito io con la mia ragazza, ho un fratello e abita da un'altra parte con la sua ragazza.
L'intenzione di mio papà era di donare il piano superiore a me e il piano inferiore a mio fratello, rimanendo lui usufruttuario di entrambi gli appartamenti. Soluzione non possibile perchè la banca non mi concede il mutuo per ristrutturazione ipotecando una casa donata, ho dovuto quindi ripiegare (pagando anche più tasse e onorari) sulla compravendita.
Quindi acquisto casa da mio papà, poi però mio papà come fa a tornarmi i soldi della compravendita (che devo usare per fare la ristrutturazione e avere i benefici fiscali) senza nulla nascondere all'agenzia delle entrate?
Vorrei fare le cose alla luce del sole senza aver nessun tipo di problema e purtroppo questa è l'unica strada che mi è stata concessa dalla banca per l'erogazione del mutuo.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro se hai già stipulato il Mutuo.

In tal caso può farti "donazione" del denaro (equivale ad un anticipo di eredità)
 

Alan1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie delle risposte!
Ho il rogito il 27/3. La pratica di donazione di denaro costa 2000€ solo di onorario notarile, perché tasse non ce ne sono. E sinceramente preferirei risparmiarli, visto che comunque non c'entrano nulla ai fini fiscali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie delle risposte!
Ho il rogito il 27/3. La pratica di donazione di denaro costa 2000€ solo di onorario notarile, perché tasse non ce ne sono. E sinceramente preferirei risparmiarli, visto che comunque non c'entrano nulla ai fini fiscali.

Un "passaggio" di denaro su cui non farai restituzione è una "donazione"...e su certi importi serve "atto".

Ps.
A me pare un filo esagerato come onorario.
Interpella altri ...magari chiedi ad un CAF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto