1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Ho acquistato nel 2009 nel comune di residenza una abitazione che ho intestato a mio figlio con agevolazioni prima casa. Il mutuo è cointestato ad entrambi e la casa è abitata da mia madre che vi risiede. Non avendo mio figlio alcun reddito ed essendo interamente a mio carico, posso io detrarre gli interessi passivi interamente o in parte? Inoltre mio figlio deve comunque presentare unico 2010? Grazie
     
  2. il tetto

    il tetto Membro Attivo

    Professionista
    La normativa dei mutui è molto complessa. Nel suo caso penso che la detrazione del 19% su un massimo di
    €. 4. 000 sia da suddividere fra lei e suo figlio (in quanto la legge parla solo di coniuge e non di figlio fiscalmente a carico), quindi può detrarre solo sul 50%.
     
    A piace questo elemento.
  3. Puoi detrarre il mutuo soltanto al 50%, e tuo figlio non è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi se la sua quota di rendita catastale non supera euro 500 annui. Ciao, buona serata
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina