DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti i lettori.
Oggi creo questa discussione per capire meglio, con Voi, cosa potrebbe aspettarsi il cointestatario, nel tempo, da un mutuo cointestato.
In pratica succede che per l'acquisto prima casa di mio figlio, con contratto a tempo determinato, in attesa, prossimo anno che diventi indeterminato, ho dovuto dare la mia disponibilità a fare da garante.
Il predetto mutuo sarà della durata di anni 30.
Sino qui tutto ok.
Il problema è che, la banca, non sentendosi tutelata abbastanza della mia garanzia, lavoratore a tempo indeterminato, anni 54, mi ha chiesto di cointestare il mutuo, e solo il mutuo, con mio figlio.
Io, attualmente, sono intestatario di altri 2 mutui, di cui uno stipulato anno 2009 per la durata di anni 30 e uno stipulato anno 2021 per la durata di anni 25.
Il motivo per il quale ho avviato la discussione, è questo.
Avendo io 54 anni anagrafici ed essendo la durata del mutuo di mio figlio di anni 30, si calcola che dovrei avere 84 anni alla sua naturale scadenza, Dio permettendo ma, se succedesse di passare a vita eterna, cosa succede?
Nel mentre avrò estinto i miei mutui.
Grazie per la vostra sempre puntuale e precisa collaborazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Strana" richiesta quella della banca ...se già sei "garante" significa che in caso di inadempimento del contraente tu sei tenuto a coprire i pagamenti.

Evidentemente la banca vuole una maggior tutela che supera la tua eventuale dipartita anticipata scaricando le responsabilità del debito anche su tutti i tuoi eredi.

La cointestazione ha pure un risvolto fiscale: Agenzia delle Entrate considera che la detraibilità degli interessi passivi va ripartita fra gli intestatari.
Ne deriva che tu, avendo già altri mutui, potresti non poter recuperare fiscalmente.

Magari cercherei altre banche.

Ps.
Casamassima ed Acquaviva delle Fonti...mi fai tornare indietro nel tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto