• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

flank12

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei acquistare un immobile con un'altra persona.
Io acquisterei come seconda casa mentre l'altra persona come prima.
Supponiamo un mutuo da 100000 euro e una suddivisione al 50/50.
Ci hanno suggerito di non fare un mutuo cointestato ma di mettermi come garante.

Vantaggi:
- Imposta sostitutiva allo 0,25%
- Detrazione degli interessi (da parte di chi acquista come prima casa) su 1/2 dell'importo e non su 1/4.

Confermate?
Quali svantaggi potrei avere?

Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
- Detrazione degli interessi (da parte di chi acquista come prima casa) su 1/2 dell'importo e non su 1/4.
Se siete in 2 ad acquistare e contrarre mutuo...perchè detrazione di 1/4?

La detraibilità degli interessi passivi su un mutuo non vale solo per la "1a" casa...ma dipende dalla residenza.

griz

Membro Storico
Professionista
non so se sia possibile intestarsi un immobile e non il mutuo, l'ipoteca è su tutto l'immobile e debitore solo uno titolare di metà. l'altro garante. Boh...

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci hanno suggerito di non fare un mutuo cointestato ma di mettermi come garante.
Questo è un problema generato dalle coppie di fatto (sia etero che omo) dove più che lo spirito di impresa teso a fare business c'è la necessità di avere un appartamento in proprietà comune da abitare.
Quali svantaggi potrei avere?
quello di dover intervenire per saldare il 100% del mutuo ma risultare proprietario del 50% dell'appartamento.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non so se sia possibile intestarsi un immobile e non il mutuo, l'ipoteca è su tutto l'immobile e debitore solo uno titolare di metà. l'altro garante. Boh...
Ovvio che si.
Posto che esistono 2 comproprietari non sempre gli stessi sono una "coppia" o hanno le stesse disponibilità/esigenze economiche.

Se il mutuo viene intestato solo ad uno dei comproprietari la banca finanzierà al massimo la metà del controvalore dell'edificio...e con i tempi che corrono in ogni caso il capitale non sarà mai pari al 100% del prezzo d'acquisto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Scusate l'ignoranza , ma a seguito di una richiesta mutuo e di attesa delibera, oggi il direttore mi ha detto che il mutuo è in delibera ... sapete esattamente cosa significa
Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
Alto