Windly68

Nuovo Iscritto
ciao a tutti volevo porvi una domanda per avere un'erogazione superiore da parte della banca (sono poche che erogano il 100% e il trattamento economico non è dei migliori) è possibile dichiarare un prezzo di acquisto superiore rispetto a quello pattuito?
mi spiego valore di acquisto € 240000
richiesta di mutuo € 295000
erogazione 80% € 236000
premetto che il valore dell'immobile è più alto dei 295000 dichiarati per erogazione mutuo
fattibile secondo voi?
grazie
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Gia' ottenuto nel 2008 .... pero' in questa situazione
Immobile all'Asta, perizia valore assegnato 100 (indicativo)
dopo la seconda asta deserta il prezzo scontato dal giudice era 50
aggiudicato a 60
la banca ha ritenuto valida la perizia del CTU di 100
ha erogato 70 senza le spese di perizia del geometra di parte (banca)

cordiali saluti Marco ;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
la banca eroga in base alla sua perizia non al prezzo di acquisto. se ad esempio io decido di acquistare da mio fratello a 100 quello che vale 50 la banca per concedermi il mutuo non si basa certo su 100..
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Esatto, anche se quello che viene dichiarato nel rogito non viene proprio ignorato dalle banche.

Occorre però avvertire Windly68 che potrebbe in futuro avere qualche problema con io fisco. In genere l'ottenimento di un mutuo per un importo maggiore di quello dichiarato nel rogito lo esporrà quasi certamente ad un accertamento in quanto è considerata una situazione anomala. Tanto più se i prezzi di mercato della zona sono davvero più alti.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
è possibile dichiarare un prezzo di acquisto superiore rispetto a quello pattuito?
Il problema è che nell'atto di vendita oltre al valore di compravendita vanno indicati dettagliatamente anche tutti gli estremi dei pagamenti (assegni, bonifici).
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
tornando al caso da me citato
sia la perizia del CTU (su cui la banca ha fatto affidamento)
sia il decreto di trasferimento che certifica l'acquisto ad un prezzo inferiore,
sono entrambe documenti ufficiali

saluti Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto