dominik642

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho già un mutuo di liquidità rimborsato per la metà con ipoteca sulla mia abitazione principale.
Poichè ho dovuto contrarre vari prestiti personali, ora vorrei sostituirli con ulteriore mutuo di liquidità per abbattere gli interessi che stanno diventando insostenibili.
La casa è intestata solo a me. Per la banca non potrei accedere al mutuo dato che ho 75 anni.
Dovrei coinvolgere mia moglie che ha 51 anni cedendo alla stessa tutta o una parte della casa o della nuda proprietà della stessa, tenendo presente che abbiamo un figlio.
La situazione è piuttosto complessa, qualcuno mi può dare dei suggerimenti e indicarmi qualche banca specializzata in questo tipo di operazioni ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tua moglie ha un reddito congruo, può fare il mutuo liquidità lei, per ripianare i vostri debiti, sempre con ipoteca su casa tua.
Tu saresti terzo datore di ipoteca.

Hai valutato la possibilità di vendere la nuda proprietà della casa, tenendo usufruttò per te è tua moglie ?
Perché, se la situazione è seria, rischi comunque di non poter lasciare nulla a tua figlia …
 

dominik642

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho intenzione di vendere nè la casa né la nuda proprietà.
La famiglia è composta dai genitori (io e mia moglie), la figlia di mia moglie e ns figlio.
Mia moglie ha un discreto reddito da lavoro che si aggiunge ala mia pensione, la figlia lavora e contribuisce al bilancio familiare.
Quindi non penso di correre rischi in futuro.
Purtroppo, causa errori commessi e imprevisti, ho dovuto indebitarmi con diversi prestiti la cui scadenza non va comunque oltre i 6 prossimi anni.
Il mutuo invece deve avere la durata minima di 10 anni e puo' essere intestato a più persone per dare maggiori garanzie alla banca.
La banca con cui ho ancora in essere il mutuo di liquidità,per esempio, non accetta la fidejussione della moglie (a differenza di un prestito) e non rifinanzierebbe lo stesso ma lo estinguerebbe e ne accenderebbe uno nuovo.
Per soddisfare i requisiti della banca non avrei problemi a fare una donazione a mia moglie per la metà della casa, lasciando l'altra metà disponibile per la legittima.
Devo consultare diverse banche per trovare la soluzione migliore prendendo in considerazione sia il tassodi interesse che l'insieme delle varie spese che non sono previste per un prestito .( spese per cessione fabbricato, perizia istruttoria e notaio per
la concessione del mutuo.
Accetto suggerimenti e consigli
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tua moglie non può chiedere lei un prestito a suo nome? oppure rateizzare direttamente con chi hai contratto il debito?
 

dominik642

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato, mia moglie ha già un prestito che scade fra 6 anni.Lo scopo di questo nuovo mutuo è di accorpare tutti i prestiti e convogliarli sullo stesso per godere di un tasso piu basso e una scadenza piu lunga (da 10anni in su)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa se questo lo fai per risparmiare credo che devi rifare i conti, tra nuovi documenti e varie procedure l'unica cosa che verrà fuori e di abbassare la rata ma non certamente i costi del prestito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto