1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao a tutti,
    ho estinto il mutuo anticipatamente circa 3 mesi fa e facendo un controllo tramite l'apposita funzione dell'ade (facendo quindi un'ispezione ipotecaria) risulta ancora l'ipoteca sull'appartamento. Vorrei sapere quali sono i tempi per la cancellazione dell'ipoteca da parte della banca da quando il mutuo viene estinto e se è necessaria altra azione da parte mia.
    Grazie mille.
     
  2. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Certo, per dirla in parole povere devi andare in banca e chiedere la cancellazione dell'ipoteca, loro chiederanno altri soldini e qui devi valutare tu se; 1° quanto è durato il mutuo, perchè al 20° anno l'ipoteca decade da sola.... 2° se entro il 20° anno vuoi vendere la casa.
    Quindi fai un salto dove avevi acceso il mutuo e chiedi delucidazioni "scritte".
    Auguri.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Non mi risulta che abbiano chiesto altri soldini luciano1949. Ho soltanto fatto la pratica e adesso con la legge Bersani non occorre fare altro. Chiedevo semplicemente i tempi per la cancellazione o se occorre fare altro...:occhi_al_cielo:
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Luciano, non capisco perché la banca dovrebbe richiedere altri "soldini", visto che il debito è stato estinto. Loro compito è quello di provvedere alla cancellazione dell'ipoteca. Fin qua stavo rispondendo a Luciano quando ho ricevuto l'intervento di masagu alla quale dico che la cancellazione avviene in tempo reale appena l'incaricata dalla banca inoltra la richiesta alla Consrvatoria dei RR.II..
     
    A masagu piace questo elemento.
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie Gianco...si vede allora che qualcosa è andato storto. Ricontatto la banca!
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Forse la banca intende attendere prima di procedere con la richiesta di cancellazione temendo evntuali (e non certi) rischi per le rate già incassate ad opera di revocatorie da parte di eventuali creditori.

    In caso di estinzione anticipata di un mutuo sottocritto prima della Legge Bersani la Banca può chiedere somme per la cancellazione dell'ipoteca.

    Se Masagù non intende vendere l'immobile a breve non ha scopo alcuno a procedere con la richiesta...altrimenti deve farla in forma scritta (Raccomandata).
     
    A masagu piace questo elemento.
  7. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'ultimo mutuo che ho acceso è stato nel 1989, estinto nel 1999, l'ipoteca da cancellare, (documento 1989) costava 50.000 Lire, nel 1999 la cancellazione mi sarebbe costata circa 800.000 Lire, ma ho scoperto che dopo 20anni sarebbe cmq decaduta, quindi non ho fatto nulla e oggi la mia proprietà è libera...... so che cmq per cancellare l'ipoteca, oggi alla mia banca, chiedono una apertura pratica e rilascio della documentazione a costi variabili da un minimo di 250€ fino a XXX a seconda del valore del bene mutuato, io sono rimasto a queste notizie, ma come ripeto, l'ultimo mutuo mio risale a oltre 25 anni fa, e .... credo che qualsiasi banca qualcosina faccia pagare:).
    Sarei ben felice se tutto fosse a costo zero per chi "finisce" il calvario in questi tempi, ciao ciao
     
  8. masagu

    masagu Membro Attivo

    Si è vero pero perchè tenerla? Comunque mi ha contattato la banca, dopo il mio reclamo via pec, dicendo che provvederà al più presto...sarà!
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Anche a me è successo e quando dopo la separazione ho omesso di pagare le ultime rate del mutuo e raggiunto l'accordo ho liquidato il tutto, nel giro di alcuni giorni, 2, 3, il problema è stato risolto.
     
  10. masagu

    masagu Membro Attivo

  11. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cancellata dopo aver contattato la banca. Grazie a tutti!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina