denny

Nuovo Iscritto
salve a tutti, vorrei porre un quesito, abbiamo appena fatto il compromesso per l'acquisto di una casa in costruzione che sarà la nostra prima casa. Il compromesso è stato fatto nome di mio marito, noi siamo in comunione di beni, vorremmo stipulare anche il mutuo a suo nome, e io fare da garante.
noi stiamo pensando di fare questo in quando lui può fare il 730 e quindi recuperare subito il credito, io invece come contribuente minimo andrei a perdere il credito.
la mia domanda è facendo così (mio marito recupera il credito al 100%?)
 

avettor

Nuovo Iscritto
Per avere diritto alla detrazione fiscale occorre essere proprietari della casa e intestatari del mutuo.
Da quanto capisco, se intestate sia la casa sia il mutuo a tuo marito, lui avrà diritto alla detrazione.

Ti riporto un estratto delle istruzioni del 730 dell'anno scorso:

"Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare.
La detrazione spetta su un importo massimo di euro 4.000,00. In caso di contitolarità del contratto di mutuo o di più contratti di mutuo, questo limite si riferisce all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti (per es.i coniugi non fiscalmente a carico l’uno dell’altro cointestatari in parti uguali del mutuo che grava sulla abitazione principale acquistata in comproprietà possono indicare al massimo un importo di euro 2.000,00 ciascuno)".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto