1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davi

    davi Nuovo Iscritto

    Buongiorno, sono giunto a una fase in cui la ditta tedesca costruttrice della casa mi chiede di garantire almeno 2 mesi prima della costruzione la garanzia che i soldi ci siamo. Le banche che ho contattato qualcuna non aveva la minima idea che cosa era una casa pref. in legno, altre non mutuano i commercianti, :disappunto:.
    Avete qualche suggerimento ?
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Prova ad interpellare un bravo BROKER finanziario.
    In genere il rapporto non comporta un aumento dei tuoi costi in quanto questi agenti normalmente sono pagati dalle banche, ma ti possono dare un quadro molto completo di chi può assecondare le tue esigenze.
    Sicuramente la tua operazione non è di quelle standard, quindi le banche se possono la esivano.
    Coraggio ...;)
     
    A davi piace questo elemento.
  3. cristianorossi

    cristianorossi Membro Ordinario

    Professionista
    evitando le operazioni di brokeraggio che tendono a gonfiare i costi del mutuo con percentuali di intermediazione che possono arrivare anche al 5% dell'importo erogato ti conviene (dopo aver scelto la banca mutuante) chiedere alla banca stessa una fidejussione sull'importo a nome della ditta costruttrice. Se la banca rifiuta puoi farla tramite il tuo agente assicurativo (costa qualcosa in più della banca). Comunque a mio parere, visto il periodo non proprio florido per l'edilizia (io faccio il geometra!!), riterrei opportuno che se la ditta tedesca (e ce ne sono di ottime anche in italia che fanno case in legno) vuole la garanzia di pagamento e se la stessa garanzia fidejussoria ti viene concessa, deve detrarre il costo della stessa dall'importo pattuito per la costruzione. In questi casi io faccio così con i miei clienti e fornitori.
     
    A davi piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x davi, le garanzia che la ditta costruttrice della casa in legno ci sono 1° il suolo dove viene posta la casa, 2° la stessa ditta potrebbe avere già costruito e consegnato con finanziamenti consoni per questa costruzioni, 3° ci sono banche che accettano questi finanziamenti con durate 5/10 anni massimo ciao adimecasa bergamo
     
  5. davi

    davi Nuovo Iscritto

    Grazie adimecasa, per quanto riguarda il terreno ho il rogito a fine mese e comunque quello di garantire che i soldi ci siamo è solo uno dei punti del contratto, quindi come tempi sono giusto. Anche perchè ho il prezzo fissato fino ad ottobre.
    Sono qui in questo forum per vedere se qualcuno ha avuto qualche esperienza di questo tipo.
     
  6. silver wings

    silver wings Nuovo Iscritto

    ciao davi io sono nella tua stessa situazione e gli istituti mi fanno problemi SOLO tipologia di cotruzione!!!tu poi come hai risolto?..perche mi pare di aver capito che alla fine la ditta costruttrice sia la stessa o comq che ha gli stessi canoni cotrattuali. spero qualcuno sappia darmi una risposta o almeno un istituto bancario che eroghi mutui su questo tipo di costruzione perche pare che qui in italia si stia parlando di chissa quale cosa strana:shock:
     
  7. silver wings

    silver wings Nuovo Iscritto

    nessuno sa darmi qualche consiglio in merito a questo tipo di mutuo o almeno a quale istituto bancario rivolgermi???
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina