E

ergo1999

Ospite
Salve, vorrei conoscere gentilmente il parere di qualche esperto su questo argomento :

Sono in procinto di acquistare un appartamento attiguo al mio di proprietà, avvalendomi del mutuo prima casa, eseguendo a posteriori del rogito l'unificazione degli appartamenti. l'unico problema è che la banca a cui mi sono rivolto è commissariata, ed il commissariamento è stato prolungato fino a dicembre 2012. E' patrimonialmente solida, ed è stata commissariata nel 2010 per gravi inadempienze dei regolamenti, e riciclaggio. La banca sta svolgendo normale attività, ma io vorrei sapere quali potrebbero essere i rischi in caso di crack o riassorbimento da altro istituto. Se ho il contratto di mutuo stipulato cosa potrebbe succedere ? continuerei a pagare le rate ad altro istituto entrante o altro ?

Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Nessun rischio. Una volta finito il periodo di commissariamento spesso la banca viene assorbita da un'altra che ha interesse ad entrare nella zona.
Non succederà niente,non ci sarà più la tua vecchia banca ma continuerai ad avere contatti con quella nuova.
Senz'altro si tratta di una banca di piccole dimensioni,a carattere locale.
Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per quanto riguarda la banca hai avuto la risposta adeguata, per quanto riguarda la prima casa ho dei dubbi chi sia la prima se hai un appartamento attiguo :daccordo:
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei conoscere gentilmente il parere di qualche esperto su questo argomento :

Sono in procinto di acquistare un appartamento attiguo al mio di proprietà, avvalendomi del mutuo prima casa, eseguendo a posteriori del rogito l'unificazione degli appartamenti. l'unico problema è che la banca a cui mi sono rivolto è commissariata, ed il commissariamento è stato prolungato fino a dicembre 2012. E' patrimonialmente solida, ed è stata commissariata nel 2010 per gravi inadempienze dei regolamenti, e riciclaggio. La banca sta svolgendo normale attività, ma io vorrei sapere quali potrebbero essere i rischi in caso di crack o riassorbimento da altro istituto. Se ho il contratto di mutuo stipulato cosa potrebbe succedere ? continuerei a pagare le rate ad altro istituto entrante o altro ?

Grazie

Hai già fatto tutta la pratica con la tua banca commissariata o sei ancora all'inizio della pratica? Se fossi all'inizio della pratica cercherei un altro istituto per avere il mutuo sulla casa.
Quando il mutuo è erogato non avrai nessun problema in quanto la banca creditrice ti informerà di come e a chi pagare le tue rate nel rispetto del contratto firmato. Nella fase d'istruttoria della pratica di mutuo potresti avere delle difficoltà - anche serie- con la banca commissariata per il regolare svolgimento della fase d'istruttoria e nel rispetto dei tempi di completamento della istruttoria stessa.
Tutto questo potrebbe comportarti dei problemi nei confronti del venditore (rispetto dei termini previsti nel preliminare, importo erogato e le condizioni del mutuo).
 
E

ergo1999

Ospite
comincerò la settimana prox. a far le pratichecon la banca commissariata, poichè ho avuto garanzie sulla sua ricapitalizzazione. Con il venditore nessun problema poichè, essendo fra amici mi ha dato piena libertà sulla decisione di quando fare il rogito.

Grazie

Aggiunto dopo 2 minuti ....

circolare dell' agenzia delle entrate n. 38 del 12 agosto 2005. par. 3.4.

ciao

Aggiunto dopo 1 ....

per quanto riguarda la banca hai avuto la risposta adeguata, per quanto riguarda la prima casa ho dei dubbi chi sia la prima se hai un appartamento attiguo :daccordo:

circolare dell' agenzia delle entrate n. 38 del 12 agosto 2005. par. 3.4.

ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto