1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nonso

    nonso Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, vi chiedo un aiuto in merito ad una manutenzione straordinaria con Cial che dovrei fare, il lavoro consiste nell'abbattere una parete divisoria tra due ambienti con relativa ripavimentazione e il cambiamento dell'infissi del garage con un nuovo infisso in pvc (senza detrazione per risparmio energetico in quanto il locale è sprovvisto di riscaldamento). Il Geometra che ho finora interpellato mi ha detto che data la tipologia di lavori non necessita fare il piano di sicurezza, i lavori sarebbero però eseguiti da due imprese, quello di muratura previsto in 5 giorni lavorativi, mentre per la porta del garage mi hanno detto che dal momento dell'ordine ci vorranno circa 35-40 prima che vengano ad installarla. In questo contesto cosa dovrei fare nell'ottica della successiva richiesta di detrazione fiscale (nel 2015), mandare la comuncazione alla Asl con il nominativo delle 2 ditte, anche se non verrà fatto il piano di sicurezza ? chiedere al geometra che faccia comunque il piano di sicurezza, con le relative designazioni del coordinatore e del responsabile della sicurezza (cosa che alla fine mi costerebbe quasi quanto il lavoro di muratura) oppure dar ascolto al Geometra, non fare il piano di sicurezza e non inviare alcuna comunicazione alla Asl, a suo dire non necessaria in questo caso. Ringrazio in anticipo chi potrà darmi un aiuto a capire cosa è giuto/opportuno fare, devo ancora iniziare e parlando con un pò di persone già mi sembra un incubo. Grazie mille
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sono due lavori non complementari. C'è bisogno di comunicazione quando due imprese si trovano a lavorare contemporaneamente. In questo caso non c'è bisogno. Le date faranno testo. Ma se non hai detrazioni da fare la comunicazione all'asl, che mi pare sia stata tolta dagli obblighi, che cosa la fai a fare?
     
  3. nonso

    nonso Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao, grazie dell'opinione, a meno di non avere avuto informazioni sbagliate, il lavoro di abbattimento della parete (con relative nuove planimetrie) e la relativa ripavimentazione, così come la sostituzione della porta in lamiera del garage con una nuova porta in PVC e vetro termico fatti in manutenzione straordinaria con Cil o Cial, che dir si voglia, li posso portare in detrazione, è per questo che ponevo il quesito
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    è sufficiente una comunicazione di inizio lavori. Quando le due ditte non lavorano in contemporanea. per quanto riguarda la detrazione, attenzione alla procedura: informati. bonifico etc.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina