1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. arula

    arula Membro Attivo

    Mi sono separata e ho bisogno di riavere l'appartamento che ho affittato perchè sono senza casa.
    Che possibilità ho di riuscirci? Il contratto è 4+4.
     
  2. ingros76

    ingros76 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao per legge puoi farlo soltanto al termine del primo quadriennio, motivando la disdetta che invierai almeno 6 mesi prima della scadenza di tale periodo.

    Tuttavia puoi tentare un accordo bonario con il conduttore.
     
    A maidealista e piace questo messaggio.
  3. arula

    arula Membro Attivo

    e se oltretutto l'inquilino non paga regolarmente?
    ho più possibilità se mi serve di tornare a viverci?
     
  4. Art. 5. (Inadempimento del conduttore).
    Salvo quanto previsto dall'art. 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'art. 1455 del codice civile.
     
  5. Art. 55. (Termine per il pagamento dei canoni scaduti).
    La morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'art. 5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale sede dal giudice. Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore, può assegnare un termine non superiore a giorni novanta. In tal caso rinvia l'udienza a non oltre dieci giorni dalla scadenza del termine assegnato. La morosità può essere sanata, per non più di quattro volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di centoventi giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre due mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie o gravi, comprovate condizioni di difficoltà. Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto.
     
  6. Giancarlo Tesei

    Giancarlo Tesei Nuovo Iscritto

    • Chi mi ha preceduto ha chiarito benissimo la difficoltà per rientrare in possesso del tuo appartamento locato.
      • Nessuna speranza prima della fatidica scadenza del 4+4.
      • Disdetta prima dei sei mesi dalla scadenza, ma mi raccomando, che vi siano indicati i motivi e che siano chiari, dimostrabili e validi.
      • Il fatto che sia moroso non è un problema (nèper lui nè per il Giudice); infatti ti si prospettano due alternative, lo sfratti per morosità (avvocato ovvero spese certe esito incerto) e se lui in udienza (preparati a qualche mese di attesa) paga rimane in casa, se non paga (seconda alternativa) passa qualche anno prima che la forza pubblica lo butti fuori; naturalmente sempre che non abbia un reddito basso, non siano disabili e così via).
    • Non lo irritare più di tanto, perchè potrebbe "vendicarsi" in molti modi, quello più classico è distruggerti l'appartamento, cerca , se possibile, di trovare un accordo bonario, ti costerà qualcosa ma alla fine è sempre meglio di una lite.
    • Giancarlo
     
    A piace questo elemento.
  7. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Come hai rilevato dalla precedenti risposte....dimenticati dell'appartamento.:risata: Chi troppo vuole nulla stringe!:sorrisone:
     
  8. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Quando scadrebbe il primo quadriennio ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina