1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Foxone

    Foxone Membro Attivo

    Buongiorno a tutti....e come sempre COMPLIMENTI per il LAVORO che fate: è fantastico! Avrei un quesito da sottoporvi:
    In un condominio il proprietario dell'appartamento dell'ultimo piano mansardato ha fatto una ristrutturazione un po' azzardata allargando una finestra che da sul cortile, trasformandola in abbaino dotato di balcone; in pratica ha trasformato la parte più bassa del suo appartamento in balconcino. Al di la della legittimazione dell'operazione (lui sostiene di aver fatto tutto a norma di legge e nel rispetto del regolamento condominiale), la mia domanda è se ci sia stato o meno una variazione del rapporto di millesimi. Alcuni miei vicini sostengono di si, ma a mio avviso quella parte di appartamento prima della ristrutturazione poteva avere un coefficiente di destinazione pari a 0.50 (per via dell'altezza sotto 160 cm) ed ora come balconcino vale 0.30 (o 0.33 per altri). Quindi non mi sembra ci sia stato un incremento, anzi. Inoltre il buonsenso mi porta a credere che si veramente inutile chiedere l'intervento di un perito (che costa) e che vengano rifatte le tabelle millesimali (altro costo inutile) per cosi poco!....magari mi sbaglio io!Cosa ne pensate?
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Concordo con te. Stiamo parlando di differenze insignificanti.
    A puro scopo accademico in un caso come questo non serve chiamare un tecnico ma basta che l'amministratore vada a rettificare le tabelle esistenti.
    Deve togliere dalla superficie assegnata al sottotetto la metratura corrispondente al balcone ed aggiungere tale superficie con il coefficiente utilizzato per i balconi.
    Operazione non complicata. ;)
     
    A Foxone e arianna26 piace questo messaggio.
  3. Foxone

    Foxone Membro Attivo

    Grazie Andrea. per caso sai anche se esista una normativa ufficiale che definisca i coefficienti da utilizzare, caso per caso? Su internet ho trovato molto materiale, ma i valori non sempre coincidono. Nello specifico il coefficiente per un sottotetto comunicante qual è? e quello per un balcone? Grazie di nuovo!
    :ok:
     
    A Andrea Sini piace questo elemento.
  4. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    I coefficienti da utilizzare sono quelli che sono esplicitati nella relazione che spiega appunto come sono fatte le tabelle. Il tecnico che le creò ha usato dei coefficienti che ha ritenuto opportuni.
    Se non l'avete voi, sicuramente l'amministratore ne ha copia, richiedetegliela.
    Per utilizzare nuovi coefficienti si devono rifare le tabelle, e in questo caso non credo vi convenga.
    Quelli che trovi in giro sono diversi ma è normale, esistono diversi testi specifici che riportano molti coefficienti e desempi e sono diversi tra loro. :shock:
    Fare le tabelle millesimali è un po' come fare le valutazioni degli immobili, gli elementi da considerare sono molti. :^^:
     
    A Foxone e Marco Costa piace questo messaggio.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Foxone. Il lavoro fatto nel sottotetto per il rifacimento del balconcino a castello di proprietà esclusiva varia poco come millesimi, ma varia come valore di proprietà, pertanto l'amministratore dovrà fare quattro conti e per evitare le spese di rifacimento dei millesimi di proprietà, basterebbe vedere il valore attuale e applicare qualche millesimo in più alla propietà che ha aggiunto tale opere e farle approvare in assemblea con maggioranza qualificata adime casa
     
    A Foxone piace questo elemento.
  6. Foxone

    Foxone Membro Attivo

    Grazie Adimecasa, avrei una domanda ulteriore: se il lavoro fatto varia poco come millesimi, in che senso varia come valore di proprietà? Perdona l'ignoranza, come si fa a vedere il valore attuale?Per quel che ne so si dovrebbe moltiplicare la superficie in questione per un coefficiente di destinazione, pertanto l'eventuale incremento di valore dovrebbe essere dato dalla differenza tra il nuovo e il vecchio coefficiente moltiplicato per la superficie, giusto?
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Foxone se hai fatto un abbaino o balcone a castello il sottotetto acquista valore e se ci sono le condizioni potrebbe diventare abitabile ecco dovè la differenza dei coefficienti da applicare, ciao adimecasa bergamo
     
    A Foxone piace questo elemento.
  8. Foxone

    Foxone Membro Attivo

    L'ha fatto il mio vicino, ma gli altri condomini vorrebbero pagare un tecnico per rifare le tabelle: a mio avviso ( ma non sono un tecnico....cerco solo di usare il buonsenso) il costo del tecnico è superiore al beneficio. Dico questo perchè so che il balcone a castello che è stato fatto (nuovo coefficiente 0.30) è stato costruito abbattendo una parte dell'appartamento già abitabile, portando via quindi metratura di proprietà (con altezza inferiore a 1.60, quindi il coefficiente credo sia 0.50 o 0.45 ): in tal caso la differenza dei coefficienti è IN NEGATIVO, quindi il condominio non ne trarrebbe alcun beneficio, anzi! Ho già cercato di far ragionare in tal senso i miei vicini, ma volevo maggiori argomentazioni.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Foxone: per poterti dare una risposta concreta ed esauriente necessita vedere il regolamento condominiale, sono abituato a dare consigli con documentazione alla mano onde poter confermare quanto detto in precedenza, pertanto quarda il regolamento e dopo vedi le risposte degli iscritti al forum e vedrai che riuscirai a capire dovè la convenienza. ciao adimecasa bergamo
     
    A Foxone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina