stella31

Membro Attivo
Buona sera, sono 15 anni che abito in un attico secondo piano e sotto di me 4 appartamenti su tre livelli. Abbiamo tutti ingressi indipendenti, il problema è il tetto-terrazzo dove sono le antenne di tutti e la via di accesso è passare dentro casa mia e mettere una scala mobile sul mio balcone.
In tutti questi anni ho permesso ai miei vicini di passare dentro casa mia, inoltre i lavori di piccola manutenzione li abbiamo fatti sempre noi non abbiamo mai chiesto niente.
Due anni fa di mia iniziativa ho provveduto alla ristrutturazione del terrazzo( nuovi fogli catrame, scossaline copri muretto e intonaco muretti) lavori svolti in economia senza imprese edili ma tra familiari.
Ho informato i vicini della modica quota che avrebbero dovuto versare.
Tutti d'accordo ma nessuno mi ha dato un euro. Oggi uno mi chiede di far salire l' installatore di wifi ma mio marito non lo ha permesso.
Posso negare a tutti di accedere al terrazzo anche se hanno diritto?
Mio marito dice che se permettiamo a tutti di salire eventuali danni dovuti al calpestio del catrame possono darci poblemi di infiltrazioni e a pagare siamo sempre solo noi.
Non abbiamo voluto mettere di mezzo avvocati all'epoca del mancato pagamento perché non vogliamo inimicizie però non vogliamo farli andare sul terrazzo.
C'è un altra via di accesso dalla veranda affianco, ( non c'entra con noi in questione) una casa abbandonata e pericolante e l' installatore si è rifiutato di salire.
Non vogliamo essere cattivi però si sa che il tetto appartiene a tutti e tutti devono partecipare alle spese ma visto che non partecipano posso negargli l'accesso da entrambe le vie di accesso?
Grazie accetto consigli, voi che fareste?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché transitare sopra la guaina può arrecare danno e gli effetti si noteranno dopo tempo, fuori tempo massimo per imputarli al tecnico, ti consiglio di formare una fascia, oltre alla zona dove sono o verranno installati gli apparati di ricezione, protetta da pavimentazione con percorso obbligato. Ovviamente questo intervento dovrà essere propedeutico ad ogni accesso sulla copertura. I lavori saranno realizzati avendo già riscosso l'intero importo. Ti consiglio di inviare questa proposta per raccomandata A.R. ai condòmini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie del "signore", ma in questo forum ci diamo del tu con il massimo rispetto reciproco. Alle prossime!
 

stella31

Membro Attivo
Gianco ti ringrazio sono nuova su questo forum e non so bene come muovermi, forse avrei dovuto postare la domanda su problemi condominiali per ottenere più risposte.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
il problema è il tetto-terrazzo dove sono le antenne di tutti e la via di accesso è passare dentro casa mia e mettere una scala mobile sul mio balcone.
Visto che il terrazzo si trova al secondo piano del condominio e non all'ultimo del Burj Khalifa , perché voi 4 condomini non vi riunite e decidete di cambiare il regolamento (se esiste) stabilendo che, nel rispetto della privacy ed onde evitare danni agli appartamenti, certi lavori, come per esempio quello oggetto della discussione, si possono fare solo con l'utilizzo di apposita attrezzatura come automezzo con cestello.
Purtroppo noi italiani siamo figli e schiavi di uno Stato governato con una pletora di leggi anacronistiche, tanto che lo stesso Galileo Galilei si troverebbe "spaesato" non potendo esclamare "Eppur si muove...":risata:
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso negare a tutti di accedere al terrazzo anche se hanno diritto?
In teoria non puoi impedire l’accesso al terrazzo, ma gli altri condomini devono partecipare alle spese di manutenzione dello stesso.
In pratica , non avendo gli altri contribuito, hai qualche ragione a non lasciarli passare.

Credo che la cosa migliore sia un incontro con i condomini, nel quale spiegherete le vostre ragioni, cioè voi consentite il passaggio , se gli altri rifondono le spese da voi sostenute in passato e si impegnano a contribuire per il futuro, se necessario.
Se non vogliono, gli fornisci contatti per nolo automezzo con cestello.
Meglio anche concordare che, se vogliono accedere da casa vostra, devono avvisare con congruo anticipo in orari ben definiti (per non avere gente che bussa quando fa comodo).

Nel caso accettino di contribuire, ottima l’idea di @Gianco , di prevedere a spese di tutti una zona con percorso obbligato per non rovinare la guaina.
 

stella31

Membro Attivo
A dire il vero siamo in 5. Io + loro 4 sotto. Sono tipologia di villette a schiera loro su tre livelli sotto e io appartamento piano unico con veranda larga. Il pavimento della mia veranda fa da tetto in parte a due di essi e anche quando ho fatto la mia tettoia in legno non ho chiesto soldi.
Non c'è un condominio le problematiche quando si presentano si cerca di gestirle ragionando ma poi vedi quando succedono queste ingiustizie ci resti male.

Per quattro soldi si cacano la faccia, vogliono i diritti ma non pagano i doveri.
Personalmente non mi sarei mai tirata indietro a una spesa che mi tocca di diritto soprattutto per stare a faccia con persone che vedi tutti i giorni.

Mi sono trovata ad affrontare per intero tutta la spesa...quindi permetti che prenderei le antenne e gliele butterei di sotto. Non arriverò a tanto ma permetti che non voglio mettano piede sul terrazzo?!
Non so come comportarmi con loro, di certo da casa mia non avranno più accesso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è un condominio
C’ è un condominio, perché siete in 5 proprietari, con alcune parti comuni.
Forse vuoi dire che non c'è un regolamento e un amministratore.
Ma il condominio esiste .
Concordo con te e ribadisco quanto scritto sopra: se non contribuiscono alle spese, niente accesso da casa tua.
A maggior ragione visto che non esiste un regolamento che ti obblighi a sopportare il passaggio.
L’unica cosa che forse dovresti controllare, se nel tuo rogito di acquisto e specificato qualcosa circa questo “diritto” degli altri condomini a passare da casa tua. Nel caso non puoi rifiutarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto