1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il titolare di una attività esercitata in un negozio posto in un condominio vuole affiggere un cartello pubblicitario di modeste proporzioni, 2 metri per 1 metro, sulla facciata di un fabbricato, in corrispondenza del locale, dalla parte opposta rispetto all'entrata. Il condominio gli ha respinto la richiesta. Ne ha titolo? Grazie.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ne ha titolo se questo divieto è previsto nel regolamento contrattuale, cioè approvato anche dal titolare del negozio.

    Ciascuno dei condomini può servirsi dei muri perimetrali dell'edificio condominiale per quelle utilità accessorie che ineriscono al godimento della sua proprietà esclusiva, qual è l'utilità del risalto pubblicitario dell'attività professionale o commerciale svolta, che si realizza normalmente mediante l'apposizione di insegne, targhe, cartelli e simili. Consegue che - poiché la utilizzazione del muro perimetrale comune mediante tale apposizione non ne altera la naturale e precipua destinazione di sostegno dell'edificio condominiale - l'utilizzazione stessa, ove non impedisca l'esercizio concorrente del diritto degli altri partecipanti di fare eguale uso del muro, costituisce normale esercizio del diritto di usare la cosa comune. (Cass. civ., sez. III, 24 ottobre 1986, n. 6229)

    In tema di condominio di edifici, i partecipanti con voto unanime possono sottoporre a limitazioni, nell'ambito dell'autonomia negoziale, l'esercizio dei poteri e delle facoltà che normalmente caratterizzano il contenuto del diritto di proprietà sulle cose comuni, vertendosi in materia disponibile, con la conseguenza che con regolamento contrattuale possono vietare l'apposizione di insegne, targhe e simili sui muri perimetrali comuni, ovvero subordinarla al consenso dell'amministrazione. (Cass. 03/09/93 n. 9311)
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Correzione, ne ha titolo se non c'è nessun divieto ....
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il soggetto di 'ne ha titolo' per te è il negoziante, no?
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Azz. ho trovato un componente dell'accademia della crusca :confuso:
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Avevo scritto;

    Ne ha titolo (il soggetto delle tua domanda era il titolare) se questo divieto è previsto nel regolamento contrattuale ...

    Leggendo tutta la frase avevo affermato se c'è il divieto ha il permesso ... :shock:

    Tra l'altro anche tu fai degli errori;
    http://propit.it/threads/spese-a-carico-del-condomino.28521/#post-153674 post nr. 4
    Ho controllato sul dizionario Treccani, e la parola "praivasi" non esiste e neppure sul dizionario on line Wordreference e neanche su quello del Corriere della sera
    Per cui perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del vicino e non ti accorgi della trave che è nel tuo?
    Ciao Jac0, infondo sei simpatico.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per me contenuto della vita è la convivialità e il godimento: se qualcosa va storto cerco di mandarlo dritto. Con le mie osservazioni ironiche riesco ad imparare in fretta divertendomi. Non ho quindi intenzioni derisorie anche perché la mia teologia esclude il libero arbitrio (la volontà umana non esiste) e dunque:
    - se qualcuno fa una cosa fatta bene è merito di Dio,
    - se qualcuno fa una cosa fatta male è colpèa di Dio
    - varie ed eventuali.
    Ad ogni modo ti chiedo scusa se ti ho ingenerato rabbia e quindi sofferenza: la sofferenza non piace a nessun Dio. Tant'è che secondo me un ente che dice ad Abramo di uccidere Isacco (non: daje uno schiaffo e men che mai un buffetto) non è Dio, ma uno che si spaccia per Dio, ossia un impostore. Meno male che ad un certo punto nel corso del tempo si è corsi ai ripari introducendo la figura di Gesù. Importante al punto da definire con la sua nascita un calendario (a.C, d.C.).
    Spero che gli altri siano come me: non musoni, ma giocarelloni.
    Io, menestrello e me ne frego.
     
  8. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Siccome questa è una discussione pubblica e non uno scambio privato tra @jac0 e @condobip vi prego di sbrigarvi le vostre questioni in privato lasciando spazio al tema della discussione.
    E' vietato per regolamento esibire riferimenti personali in discussioni pubbliche.

    Grazie della comprensione ;)
     
    A condobip piace questo elemento.
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    JacO e Condobip sono due belle persone. Condobip puntuale e chiarissimo ha precisato che ogni condomino ha diritto ad usare gli spazi condominiali, fermo restando però che vi sono delle leggi comunali come ad esempio non si possono attaccare cartelli che pubblicizzano (addirittura!) la vendita di un appartamento della propria palazzina se non solo sul portone d'accesso. Con questo voglio dire che una volta avuti i permessi comunali il condominio non può opporsi. Dopo è successo che JacO ha risposto allegramente. Condobip prova a giocare con lui, anche se i tuoi chiari interventi sono sempre inerenti al tema della discussione.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  10. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vorrei sapere da Guardiano se le riflessioni non strettamente sul tema ma ad esso
    collegate collateralmente sono consentite o meno dai responsabili di Propit......A me capita spesso di farlo......e resto sempre con tale dubbio. Grazie. Quiproquo.
     
  11. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Su argomenti tecnici, ci si aspettano risposte tecniche. Per il gioco, lo scherzo e uno scherno pallido, c'è il bar.
     
    A condobip piace questo elemento.
  12. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Guardiano: cos'è "lo scherno pallido" ??? Va benissimo per gli argomenti tecnici......
    ma spesso a loro correlati, vi sono i risvolti giuridici dove, da "fruitore", ne indico a volte i più severi fidando, ingenuamente, di destare l'interesse degli esperti Propit. Ora, raccogliendo l'invito di Jerri48, dichiaro che non sono esperto di nessuna branca dello scibile umano e quindi impossibilitato ad intervenire sul lato Tecnico......posso solo intervenire criticamente sul lato giuridico e fiscale, avendo la capacità di leggere i codici, sia pure approssimativamente. Cordiali saluti. quiproquo.
     
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    lo scherno pallido è uno sfottò non aggressivo ma ugualmente derisorio, che avvilisce la persona cui è indirizzato. Al bar si può (non si potrebbe) qui non è visto di buon occhio. Io dico che finchè c'è l'amore...
     
  14. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie della risposta Arciera. Hai preso il lato che mi è meno congeniale.......Data
    l'età (79 e 10 mesi) non frequento Bar...nè circoli e mi guarderei bene da quello di Propit. Non mi manca però la Vis comica e apprezzo molto le insulsaggini del "divino" (si fa sempre per dire) Jaco....-ciò premesso aspetto sempre che qualcuno risponda ai miei numerosi interrogativi. Grazie e alla prossima. Quiproquo.
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anch'io aspetto di sapere. anche tramite il gradevolissimo ed ironico non sense JachianO. Chi ha detto che non si può sapere se non con serietà, quando solo una risata ci seppellirà? au revoir mon cher
     
  16. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Apprezzi le mie insulsaggini perché ristorano generando buonumore?
     
  17. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    bisogna sempre credere a quel che ci dicono. Anche se virgolettato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina