plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buona sera, vorrei ricevere delle opinioni circa la convenienza di un investimento immobiliare. Io ritengo che il mattone, nonostante le sue problematiche, sia sempre degno di interesse e di importanza. Il mattone ha dato tanto ed è un bene rifugio, molto importante per gli Italiani vedasi la smania dei genitori nell'acquistare casa per i figli. Voi cosa pensate??? Io sono per gli investimenti nel mattone!!!
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, vorrei ricevere delle opinioni circa la convenienza di un investimento immobiliare. Io ritengo che il mattone, nonostante le sue problematiche, sia sempre degno di interesse e di importanza. Il mattone ha dato tanto ed è un bene rifugio, molto importante per gli Italiani vedasi la smania dei genitori nell'acquistare casa per i figli. Voi cosa pensate??? Io sono per gli investimenti nel mattone!!!
Ma che domanda è? Dipende !! Dipende da diversi fattori, ragionare per luigi comuni porta profitti o perdite come scommettere!
La domanda da rispondere sono
1 dove sarebbe l’investimento
2 che tipologia
3 che attese di liquidità avrebbe nei prossimi anni
???
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io, nella mia giovinezza, ho investito nel mattone e da ciò ho ottenuto grandi soddisfazioni ma mi rendo conto del fatto che il mercato stia cambiando e del fatto che gli immobili ultimamente valgano poco o nulla. Anche la mia casa, acquistata con tanti sacrifici, vale il quaranta percento in meno!
 
U

User_29045

Ospite
Io ho espresso più volte il mio parere. Ormai la seconda, terza, quarta, etc. casa, non solo non valgono più niente rispetto a 10 anni fa, ma sono onerosissime in termini di IMU, utenze, e condominio.

Reggo a malapena, con un solo stipendio, il carico di una seconda casa, non ce la farei a reggere una terza. Se qualcuno mi lascia in eredità un appartamento, sappia che rinuncio all'eredità in favore dello Stato Italiano. Neanche per mezzo minuto mi accollerei le spese di un terzo appartamento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche la mia casa, acquistata con tanti sacrifici, vale il quaranta percento in meno!

Vedi che già conosci la realtà???!!!

In un paese che non cresce ne economicamente ne demograficamente è inutile pensare ci siano "clamorosi" guadagni nel campo immobiliare e non bisogna confondere le cose.
Certi aumenti del valore sono più assimilabili a speculazioni che a "sane crescite".
Si possono distinguere dei momenti topici in cui si è determinato il "fenomeni" dell'alto rendimento:
1-l'inflazione "galoppante" fine '70 , anni '80 e primi '90.
2-l'arrivo sul mercato degli acquirenti appartenenti al "baby boom".
3-la ricerca di investimenti alternativi a seguito del crollo dei rendimenti dei titoli di stato quando ci hanno ammesso alla moneta unica (1996/97)
4-la fuga dai mercati borsistico dopo lo scoppio delle "bolle" (2001 e 2008/10).

Per quanto mi risulta gli unici settori che permettono "rendimenti" sono gli immobili ci rango "alto" in zone turistiche o particolari.

Perché se tanti si sono impoveriti...pochi si sono arricchiti ancor più di prima.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se qualcuno mi lascia in eredità un appartamento, sappia che rinuncio all'eredità in favore dello Stato Italiano

Non essere cosi drastico.
Se arriva in eredità (e non è una topaia) a svenderlo qualcosa ci ricavi.

E se proprio vuoi liberartene donalo a qualcuno che ne ha bisogno.

Darli allo Stato...con gli amministratori che ci ritroviamo significa buttarlo nel Pozzo di S.Patrizio.
 
U

User_29045

Ospite
Sì, hai ragione, ho tratto conclusioni affrettate.
Nella malaugurata ipotesi che qualcuno mi lasci un appartamento PER INTERO, lo svenderei o lo donerei a una persona che ne ha reale bisogno, dopo averla individuata con un minimo di senso critico.
Alla peggio, svendo, cosa che già mi è capitata di fare di recente.

Tutto ciò vale se qualcuno mi lascia la proprietà intera, in caso mi vengano lasciate proprietà frazionarie (un terzo, un quinto, un centoventesimo), rinuncerei direttamente all'eredità perché ben conosco i problemi delle proprietà frazionate, che sono di tutti e di nessuno, e nessuno vuole comprare una frazione di proprietà.
In questo caso la proprietà frazionata la lascerei allo Stato, di sicuro non la regalerei alle altre proprietà frazionate, a meno che sottobanco non mi pagano qualcosa per il disturbo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto