bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, in seguito a problemi di tossicodipendenza di mia sorella e suo marito, mia nipote è stata affidata ai miei genitori da neonata fino ai 18 anni.

Oggi, fortunatamente mia sorella è uscita dal tunnel, mia nipote ha 25 anni e vive ancora con mio padre.

Vorrei sapere quali sono le implicazioni sull'eredità, dato che i rapporti tra noi non sono dei migliori.
In altre parole, il fatto che i miei genitori abbiano mantenuto per almeno 18 anni la figlia di mia sorella può configurarsi come un anticipo sull'eredità e quindi essere un domani in qualche modo compensato ?

Se questo poi fosse il caso resta da vedere come quantificare un possibile importo.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Bubincka
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A parte il fatto della difficile quantificazione di quanto hanno speso per la nipote, questa non è erede diretta dei nonni (o meglio lo sarebbe nel caso sua madre non fosse più in vita al momento del decesso dei nonni).

Anzi i nonni potrebbero destinare a lei la loro quota disponibile riducendo quanto spetta a voi due figli.

Luigi
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi spiace deluderti ma i nonni, in quanto ascendenti della piccola, erano tenuti giuridicamente, oltre che moralmente al mantenimento della bimba. Nessun anticipo di eredità per tua sorella. Anzi i tuoi possono destinare direttamente a lei la quota disponibile. Voi potrete contare solo sulla legittima.
 

erwan

Membro Assiduo
In altre parole, il fatto che i miei genitori abbiano mantenuto per almeno 18 anni la figlia di mia sorella può configurarsi come un anticipo sull'eredità e quindi essere un domani in qualche modo compensato ?
il modo per compensare c'è, ed è il testamento, grazie al quale i nonni, invece di lasciare che la loro eredità si divida in parti eguali tra le figlie secondo legge, potranno scegliere di distribuire il patrimonio familiare, entro certi limiti, come preferiscono.
in questo modo si potrebbe ottenere in modo semplice una ripartizione di 1/3 ad una figlia e 2/3 all'altra.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.

Allora addio anche alla quota disponibile :risata:

Capisco che la mia posizione moralmente non sembra granchè, ma in passato non lo è stata neppure quella di mia sorella che per dieci anni e con una figlia appena nata ha fatto quel che ha fatto.
Comunque non voglio giudicare i comportamenti individuali.

Le conseguenze però sono ben diverse, perchè ora in forza del legame affettivo che si è creato mia nipote avrà la quota di mia sorella più la quota disponibile di mio padre, mentre mia figlia soltanto la mia parte.

Morale: a chi sbaglia un premio, chi riga dritto lo prende in quel posto :D, ma queste sono mie lagnanze personali, W l'italia!
 

erwan

Membro Assiduo
veramente chi ha sbagliato non è la nipotina, ma sua madre;

se il nonno invece che a te vuole lasciare la quota disponibile alla nipotina non mi pare quindi che stia ingiustamente premiando chi non lo merita...

in ogni caso dipende tutto da sue scelte personalissime, non da difetti dell'ordinamento italiano...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.

Allora addio anche alla quota disponibile :risata:

Capisco che la mia posizione moralmente non sembra granchè, ma in passato non lo è stata neppure quella di mia sorella che per dieci anni e con una figlia appena nata ha fatto quel che ha fatto.
Comunque non voglio giudicare i comportamenti individuali.

Le conseguenze però sono ben diverse, perchè ora in forza del legame affettivo che si è creato mia nipote avrà la quota di mia sorella più la quota disponibile di mio padre, mentre mia figlia soltanto la mia parte.

Morale: a chi sbaglia un premio, chi riga dritto lo prende in quel posto :D, ma queste sono mie lagnanze personali, W l'italia!

Premesso che la nipotina non ha colpe ma ha semmai subito il comportamento di sua madre prova a suggerire a tuo padre di trattare le nipoti allo stesso modo. Se come credo vuol bene anche alla tua di figlia magari divide la sua quota disponibile tra le due e così tu e tua sorella siete di nuovo pari. e le nipoti pure. considera comunque che tuo padre la disponibile potrebeb lasciarla anche al parroco, al gatto etc etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto