1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Mio zio, fratello di mio padre, quindi mio stesso cognome, ha come unici eredi, essendo solo al mondo, 4 nipoti, due siamo mio fratello ed io, figli di suo fratello, quindi come ripeto:stesso cognome; in più altri due nipoti figli di sua sorella, però con cognome diverso, avendolo preso dal marito della sorella. In caso di eredità, chi ha diritto : tutti i nipoti o solo quelli figli di suo fratello con stesso cognome?....grazie!!!!

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
  3. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    no....è diverso...nemmeno io credo ci sia differenza...pero non è un padre con due figli...leggi bene la domanda!!!

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ho riletto, e partendo dall'inizio sembra che i fratelli siano tre;
    tuo padre con due figli
    tua zia con due figli
    e tuo zio, è giusto così?

se è così, nulla cambia siete sempre pari pari nipoti sullo stesso piano anche se il cognome è differente, e tra di voi siete cugini.

5. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...esatto.......tutto chiaro.....grazie!!!!
    P.S.
    ....scusami....ma tu vai per certo....o per intuizione come ho fatto io!!!

6. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Io, .... leggo l'albero genealogico :stretta_di_mano::stretta_di_mano:

7. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ok...grazie Condobip...!!!:birra:

8. longui

longui Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Forse c'è una precisazione da fare: i 4 nipoti diventano eredi solo quando verranno meno il fratello e la sorella dello zio.

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti, fino a che non si realizza l'eredità, chi la percepirà è ereditiere e non ancora erede.

10. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ho specificato all'inizio...mio zio è solo al mondo....ha solo 4 nipoti....quindi è sottinteso che sorella e fratello sono ai pascoli celesti ....e da tempo...!!!!:risata:

11. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    sbagliato-lo zio potrebbe donare tutto direttamente ai nipoti escludendo i fratelli.

12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    mi dispiace per te: dovrete dividere. Maschi e femmine sono uguali (zio e zia). Nonostante ci sia ancora un passaggio di cognomi da denuncia per discriminazione di genere

13. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Lo zio potrebbe aver fatto testamento escludendo tutti i nipoti......

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    potrebbe aver fatto testamento escludendo i figli del fratello. Comunque per non essere tanto cattiva aggiungo che i nipoti, tutti, persino i figli "illegittimi" di fratelli, sono eredi legittimi (legittimi non vuol dire che hanno diritto di legittima, quota che lo stato riserva ai legittimari, figli, coniuge e genitori)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina