StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Interessante decisione della Cassazione che mi riservo di approfondire per alcuni procedimenti in corso a Roma.
Comunque, con riserva di esaminare con attenzione il principio enucleato dei giudici di piazza Cavour, le azioni di riduzione dei legittimari pretermessi devono essere attentamente vagliate dal legale nei presupposti di diritto e questa pronuncia del giudice di legittimità era opportuna.
Avv. Luigi De Valeri
 

giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
Mi domandavo se la donazione indiretta può essere esercitata a scomputo di una eredità? o nel caso specifico può essere rifiutata la liquidazione della propria quota di legittima a seguito del decesso di un genitore adducendo che un immobile acquistato in vita dal padre deve essere detratto dalla liquidazione della quota spettante?
 

giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
donazione indiretta

Interessante decisione della Cassazione che mi riservo di approfondire per alcuni procedimenti in corso a Roma.
Comunque, con riserva di esaminare con attenzione il principio enucleato dei giudici di piazza Cavour, le azioni di riduzione dei legittimari pretermessi devono essere attentamente vagliate dal legale nei presupposti di diritto e questa pronuncia del giudice di legittimità era opportuna.
Avv. Luigi De Valeri

quindi se vendo l'alloggio acquistatomi con una donazione indiretta da mio padre quando era in vita, anche se frutto di un accordo che prevedeva in cambio del mio mantenimento quale figlia di genitori divorziati una liquidazione una tantum comparabile all'acquisto di detto immobile, io posso evitare di restituire l'equivalente dell'immobile, così come esigono i miei coeredi, in sede di liquidazione della mia quota di legittima a seguito del decesso di mio padre??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto