U

User_55091

Ospite
In qualità di Condòmino non partecipante all’Assemblea Ordinaria svoltasi nel corrente mese ricevo il Verbale di Assemblea solo ora e noto che alla Voce “ Nomina Consiglieri “ viene eletto, oltre ad altri due, un Consigliere non presente fisicamente in Assemblea ma rappresentato per delega da un altro Condomino, guarda caso anch’esso nominato Consigliere.

Ora mi domando: può un Condòmino essere nominato Consigliere seppure con regolare maggioranza, pur non essendo presente fisicamente ma solo rappresentato per delega da un altro Condòmino ??

Se fossi stato presente in Assemblea avrei subito sollevato la questione perché non mi pare che si possano accettare incarichi senza essere presenti.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
In qualità di Condòmino non partecipante all’Assemblea Ordinaria svoltasi nel corrente mese ricevo il Verbale di Assemblea solo ora e noto che alla Voce “ Nomina Consiglieri “ viene eletto, oltre ad altri due, un Consigliere non presente fisicamente in Assemblea ma rappresentato per delega da un altro Condomino, guarda caso anch’esso nominato Consigliere.

Ora mi domando: può un Condòmino essere nominato Consigliere seppure con regolare maggioranza, pur non essendo presente fisicamente ma solo rappresentato per delega da un altro Condòmino ??

Se fossi stato presente in Assemblea avrei subito sollevato la questione perché non mi pare che si possano accettare incarichi senza essere presenti.
Si
A te cosa cambia ? Se per te l'assemblea era così importante potevi liberarti dai tuoi impegni e andare per dire la tua al momento e chiedere chiarimenti
 
U

User_55091

Ospite
Chissà perchè ogni volta che mi rivolgo a questa " Rubrica " le risposte sono da maleducati !!
Rispondo a Maivertu: e se fossi stato impedito fisicamente ??
Rispondo a Nemesis: Quando si conferisce un incarico l'interessato deve rispondere se accetterlo o no; perchè potrebbe non accettarlo! Quindi se non presente fisicamente il delegato non può sapere se il suo delegante accetterà. Pertanto colui che riceve l'incarico lo saprà solo quando leggerà il Verbale e quindi la nomina è valida solo con riserva di accettazione che dovrà essere comunicata all'Amministratore perchè possa rispondere ad eventuali contestazioni di Condòmini non presenti. Queste sono le norme di Legge valide per tutti i conferimenti di incarichi. Il silenzio assenso in questi casi non esiste!!!
Grazie per le Vostre " cortesi " risposte
Romo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si conferisce un incarico l'interessato deve rispondere se accetterlo o no; perchè potrebbe non accettarlo!
Ovviamente è così.
Ma la tua domanda era: "può un Condòmino essere nominato Consigliere seppure con regolare maggioranza, pur non essendo presente fisicamente...?".
A questa domanda, hai avuto risposta. E l'accettazione non deve essere contemporanea alla nomina.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si conferisce un incarico l'interessato deve rispondere se accetterlo o no;
Di solito in assemblea si scelgono come consiglieri persone che si propongono per questo ruolo; quindi è molto probabile che chi ha proposto di nominare l’assente/delegante sapesse già che era disponibile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chissà perchè ogni volta che mi rivolgo a questa " Rubrica " le risposte sono da maleducati !!

A volte è la reazione naturale a chi pone domande o presenta teoremi assurdi.
Altre volte è insito nel DNA di chi replica.
Spesso la "freddezza" delle risposte viene mal interpretata da chi non è soddisfatto delle stesse.

Tu hai fatto "enplein" soddisfando tutte le variabili.


Quindi se non presente fisicamente il delegato non può sapere se il suo delegante accetterà.
E chi ti dice che il "delegato" non fosse già istruito in tal senso dal "delegante"?
Pensare che esistano solo "deleghe in bianco" segnala un limite di conoscenza.

Ps.
Il "consigliere" in Condominio: "carica" priva di qualsiasi potere svolta a titolo gratuito e senza vincoli ad operare.

Non partirei per "crociate" inutili.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
In qualità di Condòmino non partecipante all’Assemblea Ordinaria svoltasi nel corrente mese ricevo il Verbale di Assemblea solo ora e noto che alla Voce “ Nomina Consiglieri “ viene eletto, oltre ad altri due, un Consigliere non presente fisicamente in Assemblea ma rappresentato per delega da un altro Condomino, guarda caso anch’esso nominato Consigliere.

Ora mi domando: può un Condòmino essere nominato Consigliere seppure con regolare maggioranza, pur non essendo presente fisicamente ma solo rappresentato per delega da un altro Condòmino ??

Se fossi stato presente in Assemblea avrei subito sollevato la questione perché non mi pare che si possano accettare incarichi senza essere presenti.
Sono consigliere di condominio, carica di tipo consultivo senza poteri e assolutamente gratuita. Più volte sono stato nominato senza essere presente e avendo dato la mia disponibilità sia alla persona che avevo delegato sia all'amministratore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto