1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mega71

    mega71 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, nel terrazzo di proprietà di un parente si è verificata una infiltrazione che ha causato danni all'appartamento sottostante e quindi si è proceduto alla scelta della ditta per far impermeabilizzare un tratto del terrazzo. Il titolare dell'Impresa afferma che occorre nominare un Coordinatore in materia di sicurezza in quanto sono presenti più ditte che effettueranno i lavori (edile, ponteggiatore e asfaltista) ma è proprio necessario la presenza di quest'altra figura che tra l'altro è un ulteriore spesa? Sottolineo che è un lavoro tra privati l'Amministratore non c'è
    Grazie per la Vostra gentile collaborazione.
     
  2. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Quello che dice l'impresa è corretto. Qualora in cantiere ci sia la concomitanza di 2 o più imprese esecutrici, il committente deve provvedere alla nomina del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, che deve redigere il PSC ed il fascicolo tecnico (tranne che per le manutenzioni ordinarie) Non c'entra nulla il fatto che il lavoro è fatto tra privati. Se vuoi approfondire l'argomento guarda il Dlgs 81/08, titolo IV
    Ciao
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, secondo la normativa in materia di sicurezza (d.lgs 81/2008) quando sono presenti più imprese il committente o il responsabile dei lavori deve sempre designare un coordinatore per la sicurezza, a prescindere che si tratti di lavori privati.
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Quoto entrambi Boss05 e dolly, aggiungendo che ovviamente non può essere uno dell'impresa o nominato dall'impresa.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    e se scegliete una ditta sola che faccia tutto?:fiore:
     
  6. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Infatti, tecnicamente impossibile.:stretta_di_mano:

    O.T. @mega71...hai caricato lo stesso avatar di @effeeffe77 :)
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ragazzi siete simpatici ma la Vs. brevità non mi fa capire, io privato chiamo una ditta mi metto d'accordo per il prezzo ecc. chi viene a dirmi non si può? :fiore:
     
  9. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Se malauguratamente nel tuo cantiere si fa male un operaio della Ditta, Tu sei corresponsabile con la Ditta dell'infortunio. Per cui devi nominare un Tuo tecnico di fiducia che controlli la ditta dal punto di vista della sicurezza degli operai.
    L'Ausl della Tua Regione vie ne ovviamente a sapere dell'infortunio e ti commina un bel procedimento penale per "culpa in eligendo et in vigilando".
    Poi fai tu.
     
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    OK adesso è più chiara la legge, ma se c'è un responsabile esterno e l'operaio si fa male ugualmente che succede?:fiore:
     
  11. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Se il committente ed il suo tecnico di fiducia (Coordinatore ai fini della sicurezza in fase di esecuzione) hanno fatto il loro dovere ai sensi di legge (artt. 90 e 92), saranno solo interrogati, se l'infortunio comporta l'avvio di un procedimento penale.
     
  12. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ah ecco non serve a salvare la vita all'operaio serve a far lavorare altra gente, peccato pensavo che avessero fatto qualcosa per non far capitare più incidenti.
    Grazie:fiore:
     
  13. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista

    :disappunto:
     
  14. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    che ci vuoi fare...ci vuol pazienza....:occhi_al_cielo:
     
    A maxbiag piace questo elemento.
  15. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma no dai non chiamatemi testa dura ma sono duemila anni che la gente muore per cause non volute.
    Personalmente frequento il poligono di tiro e gareggio a livello nazionale pertanto li di regole c'è ne sono a iosa eppure è capitato che un tiratore avendo acquistato una pistola nuova ( all'epoca era una novità ) con il castelletto ( il meccanismo superiore ) in fibra di carbonio, la mostrava a tutti e tutti spararono qualche colpo, fin qui tutto normale, finalmente lasciato in pace lui si prepara indossando il guantino inforcando gli occhiali protettivi ecc., carica la pistola ( NUOVA ) aveva sparato solo quei pochi colpi poco prima e finalmente spara....... posa la pistola e corre via in bagno, nessuno capiva cosa fosse successo, ebbene una scheggia di metallo gli si era conficcata nella palpebra. Cosa voglio dire che la disgrazia quando deve capitare capita e non ci sarà nessuna leggina o responsabile che la può prevenire, sarebbe più giusto, invece di mettere un responsabile, far seguire dei corsi per rendere coscienti dei pericoli o quantomeno informare gli addetti, la maggior parte degli operai pensa " si ma a me mica capita " perché si fa la scuola guida e poi si fa un esame? Eppure ci sono tante persone che già sanno portare l'auto eppure!!!! :fiore:
     
  16. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Piccolo appunto: infatti il coordinatore per la sicurezza serve proprio a questo. E' lui che deve pensare all'organizzazione del cantiere e a predisporre dispositivi di protezione collettiva (prima) e individuali (poi) per salvare la vita all'operaio. Non per far lavorare altra gente.....
    E poi: la disgrazia non si può evitare, ma si può prevenire. Inoltre sono previsti corsi di informazione e formazione per gli operai a tale proposito.

    Ciao:birra:
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  17. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ecco dei corsi io non ne ho sentito mai parlare, perchè non li pubblicizzano di più?
    Io sono stato sopra le impalcature e vi posso garantire che per darne un giudizio bisogna salirci e poi dichiararsi professori, nessun libro, teoria o studio ti può far capire quanto è pericoloso starci a lavorare e nessun laureato credo ci sia mai salito, poi la cosa che ti frega è la distrazione che stà dietro l'angolo e l'altra cosa peggiore è l'abitudine a fare certe cose con sicurezza senza pensarci, pertanto come dice la pubblicità di Aiazzone provare per credere.
    Poi ogni uno è padrone di avere la sua opinione, ma provateci e poi cambierete idea. :fiore:
     
  18. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Vengono pubblicizzati semplicemente alle imprese edili (ossia a chi già ne è avvezzo all'uso), questi corsi sono riconducibili e collegati al PI.MUS (piano montaggio uso e smontaggio dei ponteggi in genere).
    (Teoricamente ma anche in pratica) senza di questi corsi non potresti neanche toccarlo un ponteggio altro che salirci.
    Capisco la tua posizione, anch'io sono stato sulle impalcature per tanti motivi, ma onde prevenire infortuni è consigliabile seguire alcune accortezze...

    proprio per queste difficoltà nel gestire i ponteggi ormai si subappaltano a ditte specializzate.
     
  19. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    basta, Chiacchio!
     
  20. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Max non ti piace parlare ed esprimere il proprio pensiero? qui questo si fa! come vedi io e Daniele stiamo esponendo le proprie esperienze con educazione senza imporre niente a nessuno.
    buona giornata inizia il lavorOOOO0000oooo.... non non sono caduto voelvo essere più allegro:) :fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina