77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
abito in un Super Condominio non costituito, ovvero un palazzo storico con un entrate e due scale separate che portano a distinti appartamenti:
5 appartamenti su una scala di cui 3 abitati da 8 persone e 2 no perchè in vendita
1 appartamento abitato da 2 coniugi sull'altra scala
Sotto di essi c'è un appartamneto singolo con un solo inquilino
e tre garage di altri diversi proprietari
La mia domanda è la seguente,
vorrei sapere se abbiamo l'obbligo, con la nuova riforma, di nominare l'amministratore e formare il Condominio con cod ficale etc.. ?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Secondo il disposto del nuovo art. 1130 c.c. (legge 220/2012 di cui all'art. 10), l'obbligo di nomina dell'amministratore scatta quando i condòmini sono più di 8.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dolly, nuovo codice art. 1129 cc, legge 220/2012 di cui all'art. 9 ;)
Se i 5 appartamenti sono persone diverse sono 5 condomini, più 2 appartamenti altra scala, altri 2 proprietari (anche quello in vendita conta un condomino, cioè il proprietario che vende), più 3 garage di diversi proprietari, quindi almeno 3 condomini, in totale 10 condomini, per cui come dice Dolly, si nomina l'amministratore con più di 8 condomini, ma avrebbe già dovuto esserci, perchè la norma precedente (art. 1129 cc) che sarà in vigore sino a quando non andrà in vigore la nuova al 18.6.13, diceva che l'amministratore si nomina quando i condomini sono più di 4.
 

77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte,
approfitto della Vs cortesia, i prorpietari coniugi degli appartamneti con possesso al 50% si contano come 2 o come un unico prorpietario
Grtazie ancora
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Due proprietari coniugi o no dello stesso appartamento rappresentano un solo proprietario, infatti se all'assemblea è presente uno dei due, vota e decide con un voto e tutti i mlm dell'unità immobiliare in comproprietà con l'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto