renzofin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti. Sono un nuovo iscritto con un problema.
Sono vedovo ed ho due figli, uno dei quali, nonostante gli aiuti, continua a mancarmi di rispetto e, contrariamente a quanto succedeva fino all'agosto scorso, ogni tanto mi invitava a casa sua. Ciò mi permetteva di stare con mio nipote di 8 anni, di giocare con lui ed a volte di spiegare qualche nozione scolastica. Da allora, niente! Solo una lettera piena di insulti (a lei è tutto dovuto) e nessun cenno ad incontrare mio nipote. A lei ed a mio figlio ho dato l'uso assolutamente gratuito di un alloggio nella località turistica ove abito con la speranza che venissero spesso e quindi mi sentissi meno solo. Questa possibilità l'hanno dal 2008 e sempre in modo assolutamente gratuito, ma se ho voluto avere un poco di compagnia, ho dovuto andare a 2000 Km di distanza presso degli amici. Ora gli anni passano ed i viaggi (10 lo scorso anno) diventano sempre più faticosi.
Ringrazio infinitamente quanti vorranno consigliarmi.
Renzofin
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la legislazione italiana in vigore impedisce di diseredare i propri figli.
I figli sono eredi legittamari cioè protetti da legittima in caso il genitore testante si fosse "dimenticato" di nominarli tra gli eredi. In questo caso, il tuo, la quota legitta per ciascuno dei 2 figli è di 1/3 (33,33%) mentre la quota disponibile da destinare a chi vuoi è di 1/3 (33,33%). Se poi non c'è testamento interviene la successione legittima che addirittura amplia la quota dei due figli portandola ad 1/2 (50%).
Secondo me devi sentire un notaio per trovare un escamotage che comunque sarà molto difficile.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
escamotage..............non ce ne sono, o poco o tanto,ai figli qualcosa andrà sempre!
l unico escamotage davvero effettivo è che tu venda tutti i tuoi averi e ti mangi i soldi a tal punto che alla tua morte non rimane niente o pochissimo, del patrimonio che avevi!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nessun cenno ad incontrare mio nipote
Art. 317-bis c.c.:
Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni.
L'ascendente al quale è impedito l'esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinchè siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore. Si applica l'articolo 336, secondo comma.

Art. 336, comma 2 c.c.:
Il tribunale provvede in camera di consiglio, assunte informazioni e sentito il pubblico ministero; dispone, inoltre, l'ascolto del figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici e anche di età inferiore ove capace di discernimento. Nei casi in cui il provvedimento è richiesto contro il genitore, questi deve essere sentito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sappiamo che, allo stato, gli eredi saranno i tuoi due figli. Nulla osta che tu possa far trasparire la tua intenzione di trovarti una compagna che vista l'età ti potrebbe essere d'aiuto, essendo solo. Ovviamente questo fatto potrebbe comportare la necessità di offrire un legame legale (matrimonio) che comporterebbe la perdita di una consistente quota di proprietà dei figli. Chissà se l'interesse possa rinvigorire l'amore filiale!
 

renzofin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Stamani sono stato dal mio Notaio di fiducia, gli ho raccontato la situazione ed alla fine mi ha consigliato di nominare erede mio nipote di 8 anni che venga assistito da un curatore fino alla maggiore età. Chiaramente mia figlia potrebbe impugnare il testamento ottenendo la legittima ma dovrebbe agire contro suo figlio il che sarebbe oltraggioso. Spero solo di vivere ancora qualche anno per vedere i miei nipoti, che mi sono molto affezionati, crescere in salute e serenità almeno loro.
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Tuttavia, se a qualcuno venisse in mente qualche altro suggerimento, questo sarebbe molto ben accetto.
Cordiali saluti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiaramente mia figlia potrebbe impugnare il testamento ottenendo la legittima
non solo la madre di tuo nipote potrà impugnare ma anche l'altro/a figlio/a.
A meno che non venga compensato/a con una donazione, con te vivente, equivalente ad 1/3 di tutti i tuoi beni.
Così il figlio "buono" potrà rinunciare alla eredità (sperando che anche lui non abbia figli altrimenti altrimenti dovranno rinunciare a loro) tenendosi la donazione.
La patata bollente rimarrà tra madre e figlio.
Certo che considera che se tu non facessi testamento i tuoi beni si dovrebbero dividere tra i tuoi due figli 1/2 + 1/2.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto