1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bloch

    bloch Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho appena letto che ieri il senato ha convertito il decreto legge di inizio giugno e che è stato introdotta una novità niente male. Ossia il contratto di locazione è nullo se ad esso non è allegato l'attestato di prestazione energetica. Però il Governo si è impegnato ad eliminare questa sanzione.
     
  2. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    da quello che ho letto è obbligatorio l'ape (l'ex Ace) solo per i contratti di locazione dal 6 giugno 2013 in poi: se non lo si allega si rischiano pesanti sanzioni fini a 1800 per il proprietario ...
    per i contratti antecedenti il 6 giugno 2013 non c'è nessun obbligo ...
     
  3. bloch

    bloch Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sì, è così. Il decreto legge è entrato in vigore quel giorno. Ora bisognerà vedere cosa farà il Governo in futuro.
     
  4. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    scusami, ma dove hai letto riguardo l'impegno del governo di eliminare tale obbligo?

    Ciao, un altra cosa secondo Te, Voi, io mi trovo in questa situazione un immobile di mia proprietà è stato oggetto di un contratto ad uso commerciale sottoscritto e registrato il 12 febbraio 2013.
    Il conduttore ha subito iniziato i lavori necessari a svolgere la propria attività.
    Inoltre era stato stabilito nel contratto di locazione che la locazione sarebbe patita il 1 maggio, con la condizione che da parte mia fosse a loro rilasciato il certificato di agibilità, di cui l'immobile di vecchia costruzione (fine 1800) ne era sprovvisto.

    Un pò a causa dei loro lavori, un pò per colpa dei tempi burocratici per l'ottenimento del crtificato di agibilità, la locazione è partita oltre la data del 1 maggio;
    pertanto tramite scrittura privata sottoscritta il 21 giugno e registrata il 9 luglio si è stabilito che sempre riferendosi al contratto del 12 febbraio la decorrenza del contratto di locazione è stata posposta dal 1 maggio al 21 giugno: anche nei prox anni provvederò a registrare il contratto dal 21 giugno ...
    nella scrittura si è comunque ribadito che restano ferme/confermate tutte le altte pattuizione convenute nel contratto di locazione registrato il 12 febbraio ...

    Da quello che penso/immagino io mi troverei nella condizione di essere esonerato dal'obbligo dell'ace/ape?
    il contratto "principale" è del 12 febbraio: che poi abbia modificato la data di decorrenza della locazione e della registrazione per gli anni successivi (dal 21 giugno) non mi crea problemi, o mi sbaglio?

    Saluti.
     
  5. bloch

    bloch Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Credo che faccia fede la data della registrazione del contratto principale. Però io una domanda all'Ae la farei, giusto per stare sicuri.

    Scusami, dimenticavo riguardo l'impegno del Governo. L'ho letto su un sito che non posso linkare: cerca iurame.it. In un articolo sull'affidabilità dei modelli di contratto presenti su internet c'è un aggiornamento dell'altro giorno. Poi ho fatto da me ricerche sul sito del senato ed ho visto che quando è stato convertito il decreto legge è stato approvato anche un ordine del giorno dal senato stesso che impegna il governo ad eliminare la sanzione della nullità.
     
  6. franz371

    franz371 Membro Ordinario


    Chiederó all'agenzia immobiliare che si é occupata del contratto, ma visto che nella scrittura privata di giugno si cita il contratto principale del febbraio, andando a modificare solo un articolo, penso che per quanto la locazione sia partita a fine giugno invece che di maggio come indicato nel contratto principale che andró a registrare annualmente a giugno, ma sempre indicando il numero del contratto "principale di febbraio", penso che io non ho nessun obbligo ...

    Ho letto sul sito del senato riguardo l'impegno del governo, ma sinceramente, non mi fido che faranno mai nulla ...
     
  7. Glia

    Glia Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve. Scusate l'ignoranza ma per avere questo attestato energetico, a chi dovrei rivolgermi? Non vorrei affidarmi a un privato, vorrei spendere il meno possibile. Quanto potrebbe costare? Grazie :)
     
  8. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    ad un tecnico, che io sappia ... è semplice da ottenere, ma un pochettino si spende ... purtroppo ...
     
  9. Glia

    Glia Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie Franz :)
     
  10. FULCERI

    FULCERI Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve.
    Nel caso il 25 giugno 2013 venga registrato un contratto di locazione di immobile (soggetto all' obbligo di APE) senza APE allegato per negligenza del locatore o del suo consulente, mi par dicapire che il contratto è NULLO.
    Al di là delle sanzioni previste, Vorrei sapere se è previsto un comportamento per sanare tale situazione o, intendendosi Nullità assoluta, è necessario rifare un nuovo contratto tra le parti osservando l'adempimento di allegare l'APE.
    Un altro dubbio:se trattasi di nullità assoluta ha effetto anche nei confronti del conduttore ?? Anch'esso potrebbe andare incontro a conseguenze specifiche della serie:se il contratto è nullo o tale viene dichiarato, parte conduttrice ha titolo a continuare ad abitare nel fabbricato oggetto della locazione?
    Un saluto e buon fine agostoa tutti.
     
  11. mutapap

    mutapap Membro Attivo

    Ennesima tassa da pagare, la nullità poi porterà ulteriori casini nelle cause...
     
  12. bloch

    bloch Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per Fulceri: ho cercato in giro informazioni sulle conseguenze della nullità del contratto, senza però trovare niente. Se comunque il contratto è nullo, lo è ovviamente anche per il conduttore.
     
  13. bloch

    bloch Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ad ogni modo ho appena trovato una circolare del Ministero dello Sviluppo Economico di inizio agosto (non posso linkarla, scusatemi).
     
  14. studentessa89

    studentessa89 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    qualcuno sa dirmi se questa legge vale anche per i contratti rinnovati dopo la data indicata?grazie
     
  15. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La legge 90/2013 vale per i contratti stipulati dalla sua entrata in vigore in poi (4-8-2013).
     

    Files Allegati:

  16. studentessa89

    studentessa89 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    ok ,grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina