1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. paulin

    paulin Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Questa la situazione:
    Appartamento affittato da aprile 2012 con contratto 4+4 non concordato a 400 euro mensili.
    Da aprile 2013 passaggio a cedolare secca.
    Per quanto riguarda la tassazione sul reddito da affitto, nel 2012 non ho pagato niente essendo il primo anno in corso di affitto.
    Quest'anno ho fatto il 730 e ho indicato nel quadro B redditi dei fabbricati i tre mesi usata come prima casa, e i restanti 9 mesi ho messo l'85% dell'affitto da aprile a dicembre. (85% di 400x9mesi=3060)
    Per la cedolare secca non verso acconto essendo il primo anno, lo verso tutto assieme al saldo con f24 entro giugno 2014.
    Ma essendo iniziata la cedolare ad aprile, io quest'anno devo (dovevo) pagare l'acconto IRPEF comunque?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dato che hai presentato il Mod. 730 il soggetto che l'ha liquidato ha anche calcolato se e quanto era dovuto a quel titolo. Quindi, se era dovuto, il sostituto d'imposta ha trattenuto le somme relative.
    A meno che tu abbia chiesto (compilando il rigo F6) di trattenere in misura inferiore o di non pagare affatto quanto risulta dalla liquidazione della dichiarazione.
     
    A dolly piace questo elemento.
  3. paulin

    paulin Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Accidenti! Non mi ero accorto. il commercialista ha barrato la casella F6 "non effettuare i versamenti di acconto IRPEF" e "non effettuare i versamenti di acconto comunale"!!!
    In settimana lo chiamerò e gli chiederò perché ha barrato quelle caselle ma, visto gli errori che fa di solito, meglio chiedere a voi cosa ne pensate.
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :ok:
     
  5. paulin

    paulin Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Alla fine si erano sbagliati. Mi ha dato un f24 di 251 euro. Non c'è nessun ravvedimento operoso perchè dice che la cifra è bassa. Mah.. speriamo.

    Dubbio: Quindi io il prossimo anno facendo il 730 mi verranno addebitati gli acconti della cedolare direttamentedallo stipendio?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina