elisamilano1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, confido su di Voi che siete preparatissimi per darmi pace.

Mia cugina è deceduta. Non ha figli non ha più i genitori.
Mia cugina al momento del decesso aveva in vita:
zio paterno (fratello del padre) con moglie e figlio (cugino)
zia materna (moglie del fratello materno) con due figli (cugini)

Io sono la cugina per via materna, in pratica mio padre (deceduto 10 anni fa) e sua madre erano fratelli.

Il notaio ci ha detto che tutta l'eredità, tutta (in mancanza di testamento) va allo zio paterno in vita, nulla aspetta alla famiglia materna perché mio padre è morto ed era lui l'erede. Hai figli (cugini da parte di madre) non aspetta nulla.
Ma è possibile? povera donna, mi telefonava per dirmi dove aveva i soldi e il conto Bancario...chiamava la cugina sbagliata....

GRAZIEEEEE
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, confido su di Voi che siete preparatissimi per darmi pace.

Mia cugina è deceduta. Non ha figli non ha più i genitori.
Mia cugina al momento del decesso aveva in vita:
zio paterno (fratello del padre) con moglie e figlio (cugino)
zia materna (moglie del fratello materno) con due figli (cugini)

Io sono la cugina per via materna, in pratica mio padre (deceduto 10 anni fa) e sua madre erano fratelli.

Il notaio ci ha detto che tutta l'eredità, tutta (in mancanza di testamento) va allo zio paterno in vita, nulla aspetta alla famiglia materna perché mio padre è morto ed era lui l'erede. Hai figli (cugini da parte di madre) non aspetta nulla.
Ma è possibile? povera donna, mi telefonava per dirmi dove aveva i soldi e il conto Bancario...chiamava la cugina sbagliata....

GRAZIEEEEE
Gent.le sig.ra Elisamilano1970,
Non ci è stato alcun errore di valutazione professionale in merito alla successione emessa dal Notaio, in quanto si è avvalso del Capo I - Della successione dei parenti.
Saluti
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Il notaio vi ha detto che tutta l'eredità, tutta (in mancanza di testamento) va allo zio paterno in vita, e che nulla aspetta alla famiglia materna, perché la rappresentazione vale solo per i figli dei figli ed i figli dei fratelli del defunto
(la rappresentazione è il diritto di ereditare al posto di altra persona già deceduta)

quando il de cuius non ha eredi legittimari(che sono coniuge, figli, ed anche i genitori in assenza di figli), non ha fratelli, ne figli dei propri figli, oppure figli dei propri fratelli, tutta l'eredità va al parente più vicino di grado, che esclude altri parenti di grado più lontano
 
Ultima modifica:

elisamilano1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie! Siete stati gentilissimi a spiegarmi così bene. Ho compreso perfettamente. Il notaio non aveva aggiunto null'altro se non che non avevamo diritto all' eredità.
Grazie ancora.
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il notaio vi ha detto che tutta l'eredità, tutta (in mancanza di testamento) va allo zio paterno in vita, e che nulla aspetta alla famiglia materna, perché la rappresentazione vale solo per i figli dei figli ed i figli dei fratelli del defunto
(la rappresentazione è il diritto di ereditare al posto di altra persona già deceduta)

quando il de cuius non ha eredi legittimari(che sono coniuge, figli, ed anche i genitori in assenza di figli), non ha fratelli, ne figli dei propri figli, oppure figli dei propri fratelli, tutta l'eredità va al parente più vicino di grado, che esclude altri parenti di grado più lontano
"Io sono la cugina per via materna, in pratica mio padre (deceduto 10 anni fa) e sua madre erano fratelli"
Se era suo padre era fratello della madre della sua cugina, è parente da parte del padre, secondo me.
A parte questa precisazione non sono in grado di dirle se solo lo zio è l'unico erede perché il parente più prossimo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto