vix66

Nuovo Iscritto
buoan sera,
come venditore ho firmato ed accettato una proposta di acquisto subordinata alla delibera positiva della banca dell'acquirente. Questa delibera tarda ad arrivare per motivi, suppongo, reddituali. Per domani è fissato il compromesso. Ad oggi, però, non ho avuto alcuna comunicazione da parte dell'Ag.Im. e ne ho intenzione di chiamare poichè c'è un acquirente che conosco pronto a fare una nuova proposta con pagamento in contanti. La domanda è questa: posso saltare il compromesso domani, invalidando in questo modo la proposta ?. La notifica non doveva già avvenire mezzo telegramma ? Se mi arriva domani il telegramma ? Saluti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io ritengo che tu non possa non andare ad un appuntamento fissato a suo tempo per un compromesso, però, fossi in te, giocherei d'anticipo. Fai un telegramma con il quale precisi: "non avendo avuto comunicazione circa esito delibera bancaria, con oggi mi ritengo libero da ogni impegno nulla dovendo a nessuno." Firmato
 

vix66

Nuovo Iscritto
Grazie, questa potrebbe essere una opzione anche se, fino alla mezzanotte di domani, sarei tenuto a firmare il compromesso. Ma esiste in preavviso ufficiale ? Domani io potrei avere un impegno e con il preavviso potrei spostarlo o rispondere ufficialmente con una nuova data. Il giorno 6 sono libero da quella proposta ? Saluti

Ps: non ho avuto acuna caparra, poichè in attesa della delibera.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Proprio perchè non hai avuto una comunicazione tempestiva, sei in diritto di inviare il telegramma, anche se domani ti chiamassero, tu ti sei liberato proprio in forza che nessuna ti ha dato una conferma in tempo utile, anche per organizzare i tuoi impegni personali
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma nei patti era scritto che il compromesso veniva fatto solo se c'era la delibera del mutuo?? :domanda:
Ed era stato dato un termine di tempo entro il quale tale delibera doveva essere concessa??:domanda:

Per costituire in mora l'acquirente dovresti prima convocarlo ufficialmente alla stipula del preliminare.
Non sta scritto da nessuna parte (a meno che non lo abbiate scritto nella proposta) che la convocazione ufficiale alla stipula debba essere fatta dalla parte acquirente.
 

vix66

Nuovo Iscritto
Si, la proposta è subordinata alla delibera, ecco perchè non ho ricevuto l'assegno. Nella proposta sono stati messi 10 giorni, a partire dalla mia accettazione, come termine ultimo della concessione delibera (data ormai passata senza delibera). Come ultima data è rimasta quella del compromesso, cioè domani. Il tutto è gestito, a mio parere male, da una agenzia
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A questo punto manderei una raccomandata con ricevuta di ritorno, sia al proponente l'acquisto che all'agenzia, indicando che non essendoti stata data comunicazione dell'avvenuta delibera nei tempi stabiliti nella proposta di acquisto, ti ritieni libero da qualsiasi obbligazione sia nei confronti del proponente d'acquisto che dell'agente immobiliare.
Ad ogni modo prima di assumere altre obbligazioni con terze persone, aspetterei qualche settimana per vedere gli sviluppi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto