1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giacat

    Giacat Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera, ho fatto un preliminare compravendita dal notaio a dicembre e mi è stata rilasciata una caparra come si usa. e' stato fissato il rogito entro fine febbraio ma non posso consegnare la casa perchè quella nuova me la consegnano a fine marzo. Ho incontrato l'acquirente e provato a chiedere a una dilazione di 40 giorni. Ma si è scatenato l'inferno e mi sta chiedendo costo dell'albergo per 40 giorni.... Se non trovassimo un accordo ragionevole che diritti ha lui di chiedermi danni o penali e da quando? se non mi presento al rogito?
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Inizialmente potresti esaminare l'opportunità di fare l'atto e di trasferire nel tempo l'immissione in possesso. Evidentemente questa ipotesi sarebbe perseguibile se il compromesso lasciasse aperta questa soluzione. Ovviamente dovresti sentire un avvocato ed il notaio.
    Potresti procrastinare i tempi se potessi imputare il ritardo ad un problema tecnico. Voglio dire che se occorre produrre un documento per rilasciare il quale un ufficio pubblico richiedesse tempi lunghi, la responsabilità non sarebbe imputabile a te e risolveresti, "tuo malgrado", il problema che ti angustia.
    Altra alternativa sarebbe quella di una indisposizione fisica. Infine, se proprio non ne puoi fare a meno, puoi commettere un reato che ti privi della libertà per il periodo che interessa a te. Come puoi ben capire quest'ultimo è un consiglio, difficilmente perseguibile, esaminato per sdrammatizzare.
     
  3. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Questa è l'ultima cosa da farsi. Se non ti presenti al rogito lui può rinunciare all'acquisto e pretendere la restituizione del doppio della caparra. Ne avrebbe il diritto.
     
  4. Giacat

    Giacat Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    proverò con il reato.... scherzi a parte, grazie. era per capire la loro possibilità legale di annullare l'atto nel caso non mi presentassi dal notaio..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina