1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    salve , avrei bisogno urgentemente di un consiglio da chi è nel settore - giovedì è stata indetta una riunione condominiale . richiesta da me per problemi di infiltrazione terrazzo , ma la sfortuna ha voluto che l'amministratore l'ha indetta in un giorno che io non ho la disponibilità di andare . Chiaramente ho chiamato l'amministratore che mi ha risposto che non poteva cambiare giorno ed ora . ora mi chiedo , partendo dal presupposto che non ho chi delegare perchè sono calcoli che solo io conosco , posso andare dall'amministratore e mettere per inscritto tutto quello che io accetto o non accetto , ma senza dare alcuna delega all'amministratore ? oppure se ci fosse altra soluzione . grazie Nennanè
     
  2. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Esponi il problema del terrazzo fornendo particolari che non hai ancora dato.
     
  3. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    sono proprietaria di un ultimo piano , il terrazzo di copertura sopra il mio tetto crea infiltrazioni tanto che scorre acqua in casa mia ed anche sul pianerottolo , quindi ho chiesto di rifare il tetto condominiale . L'amministratore ha mandato una sua ditta per fare un preventivo . Avuto il preventivo io ho accettato , ma bisognava fare una riunione di tutta la palazzina affinchè accettassero questo lavoro che riguarda in parte anche loro (come spesa io pago 1/3 e la restante parte paga il resto)
    Ecco perchè io dovevo esserci , ma chiaramente la sfortuna vuole che in quel giorno ed a quell'ora mio figlio ha una recita a cui tiene tantissimo che io sia presente (anche perchè sta affrontando un momento difficile) .
    Ora come faccio ? chiedevo posso scrivere le mie richieste ? per esempio che se qualcuno volesse portare preventivi deve farlo entro un termine ? per esempio che quando si farà il lavoro gli operai potranno scendere dal tetto attraverso altre abitazioni perchè io devo lavorare ? insomma ci sono tante cose di cui parlare ed io non so che pesci prendere .
    si può chiedere legalmente di anticipare la riunione di un'ora ? (telefonicamente l'amministratore ha detto di no )
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Fai spostare la recita.
     
  5. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Simpatico
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come mai devi pagare 1/3 della spesa? Sei proprietaria del tetto o è un lastrico solare di tua proprietà?
     
  7. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Non ne sono proprietaria infatti nell 'atto di proprietà non c'è , ma nel catasto si . Quindi dicono che ne possiedo l'uso . Insomma dalla mia proprietà ho una scala che mi permette di salire .
     
  8. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Memoria scritta con raccomandata all'amministratore enunciando tutta la
    problematica e con i vari distinguo correlati. Guarda che con le parole si
    può illustrare di tutto...quando non sei sicura, usa il condizionale...oppure
    ricorri al post scriptum...Coraggio e auguri per tuo figlio...quiproquo.
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    risolto un problema, ne affrontiamo un altro. Se in catasto la planimetria della tua casa comprende anche quella del lastrico solare, è chiaramente tuo. Poi se la scala è stabile, non è a pioli, anche in questo caso è tuo.
     
  10. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per l'ennesima volta il Catasto non è probante ai fini di stabilire la proprietà immobiliare ma la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Quindi prima di tutto devi definire questo aspetto che dal punto di vista economico è abbastanza rilevante ed anche dal punto di vista dei m/m di proprietà.
    Anche se il terrazzo non è di tua proprietà se la scala presente nel tuo appartamento è l'unico mezzo per accedere al terrazzo medesimo non puoi impedire il passaggio altrimenti di assumi l'onere del costo di un noleggio di un ponteggio esterno per raggiungere il lastrico.
     
  11. proid

    proid Membro Attivo

    se proprio non puoi spostare i tuoi impegni deposita una nota con tutte le informazioni ed esigenze possibili e chiedi all'amministratore la cortesia di chiamarti quando stanno prendendo una decisione così puoi chiedere modifiche alla delibera prima di verbalizzare.
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Per l'ennesima volta ti ricordo che negli atti pubblici, non sempre è presente la planimetria allegata, ma si fa esclusivamente riferimento ai dati catastali e conseguentemente alla documentazione presente in catasto.
    Dopo oltre 40 anni di professione sul campo credo di essere titolato ad insegnare le cognizioni acquisite.
    Infine se la scala è in muratura interna all'abitazione è ben difficile sostenere che il lastrico sia condominiale.
     
  13. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    benissimo allora se il terrazzo è di proprietà avrà un suo sub che dovrà essere citato nell'atto di compravendita, se non altro come pertinenza ad uso esclusivo: @nennanè sostiene che nell'atto non c'é alcun accenno.
    Quindi occorre sempre una visura storica presso il Catasto e/o presso la Conservatoria.
    La presenza della scala se in muratura può essere una discriminante perché delle due una o è una servitù di passaggio che deve essere presente negli atti oppure è una conferma della proprietà del terrazzo.
     
  14. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    si può fare ? io lascio tutte le mie "volontà" , ma che sono semplici , io accetto tutto , ma non vorrei che qualche condomino se ne esca con qualche richiesta o proposta che io chiaramente vorrei valutare . quindi posso chiedere di telefonarmi per chiedere conferma della mia idea ?
     
  15. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    alla fine mi son rassegnata , ogni ultimo piano si è montato a proprie spese una scala a chioccia sul proprio balcone per andare sul tetto . tetto che è delimitato da muretti tra un appartamento ad un altro . quindi dopo un po di lotta mi sono rassegnata e visto che ne ho l'uso esclusivo , mi sembra anche un minimo giusto che io paghi di più degli altri anche se la legge forse direbbe qualcosa di diverso .
     
  16. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non dicono bene, forse lo hai in uso esclusivo.
     
  17. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    si scusa ho sbagliato , ma quando devono andare sul tetto per lavori , antenna - fecale- ed altro io devo essere sempre a disposizione farli lavorare ed attendere che il lavoro finisca perchè devono passare dentro casa mia .
     
  18. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Trattasi di servitù di passaggio, nient'altro.
     
  19. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    scusa se è poco; deve essere riportata sempre nel contratti di compravendita.
    da quello che scrivi sembrerebbe che i proprietari degli appartamenti degli ultimi piani abbiano abusivamente lottizzato il terrazzo di copertura dell'edificio. Ce n'é da far intervenire i Carabinieri, la Polizia Municipale e l'ufficio tecnico comunale.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2016
  20. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    e tu fai squillare il telefono durante uno spettacolo? sei da fucilare all'istante.
    Comunque tu hai scritto:
    se il terrazzo deve rifare l'impermeabilizzazione solo sopra di te paghi 1/3 tu e 2/3 coloro che hanno locali sotto la propiezione verticale della porzione di terrazzo. Se invece bisogna rifare l'impermeabilizzazione su tutto il terrazzo stante questa situazione di lottizzazione 1/3 per tutti i proprietari dell'ultimo piano e 2/3 per tutti gli altri coperti dalla proiezione della terrazza piana.
    Se il terrazzo fosse di tutti si sarebbe diviso secondo i m/m di proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina